Peperoni ripieni di riso e piselli

Peperoni ripieni di riso 01
Peperoni ripieni di riso

I Peperoni ripieni di riso sono un piatto unico che si mangia prima con gli occhi, oltre a stuzzicare anche palato e fantasia.

Con questo piatto, senza dubbio sostanzioso, conquisterete proprio tutti; è vero che non si prepara in cinque minuti, ma ne vale la pena e poi risulta essere una ricetta molto pratica, in quanto va preparata con un po’ di anticipo.

Gli ingredienti che ho utilizzato sono davvero di facile reperibilità (riso, piselli, provola e zafferano) e naturalmente peperoni.

Per preparare i miei Peperoni ripieni di riso, avrete bisogno oltre che degli ingredienti che vi elencherò anche di un po’ di pazienza… Ma vi assicuro non ve ne pentirete.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 peperoni medi colorati
  • 260 gr di riso (Risoinfiore)
  • 140 gr di piselli surgelati
  • 100 gr provola affumicata
  • 50 gr di parmigiano
  • 4 fette di fesa di tacchino o prosciutto cotto
  • 1 uovo intero
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 bustina di zafferano (MisterChefAmoretti)
  • olio extravergine di oliva q.b. (Amoretti)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e, con l’aiuto di un coltellino, tagliate le calotte (cercando di non romperle) eliminando i semini ed i filamenti interni.

In una padella con dell’olio evo fate rosolare la cipolla tagliata a fettine molto sottili, quindi aggiungete i piselli, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa -se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua-.

In un tegame antiaderente e ampio fate tostare il riso per qualche secondo, quindi copritelo completamente con dell’acqua calda, mescolate e salate.

Peperoni ripieni di riso 02

Tenete la fiamma del fornello non troppo bassa fino ad ebollizione quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere -aggiungete altra acqua se fosse necessario-.

Poco prima di scolare il riso (non vi sarà rimasto molto da scolare) unite la bustina di zafferano, mescolate, aggiustate di sale e togliete dai fuochi. Unite i piselli, ormai cotti e mescolate.

Lasciate raffreddare, quindi aggiungete anche la provola affumicata tagliata a tocchetti, il parmigiano l’uovo ed il pepe.

Mescolate bene e mettete da parte.

A questo punto salate leggermente l’interno dei peperoni, foderateli con una fetta di fesa ognuno è quindi riempiteli con il composto di riso e piselli; adagiateli su di una pirofila ben oliata, chiudiamoli con le calotte ed infornate per 40-50 minuti a 200°.

Per tutto il tempo di cottura coprite Peperoni ripieni di riso con della carta stagnola e toglietela quando avrete spento il forno.

Lasciate riposare i peperoni a forno spento almeno 10 minuti prima di servire.

Non mi resta che auguravi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta! Vi aspetto comunque sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui rispettivi loghi. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *