Scialatielli con verdure e pomodorini gialli

Scialatielli con verdure e pomodorini gialli 01
Scialatielli con verdure e pomodorini gialli

Con un buon piatto di Scialatielli con verdure e pomodorini gialli vi sentirete come dei re e delle regine.

Se siete alla ricerca di un primo saporito, leggero e colorato ma non volete rinunciare a tutta la bontà della verdura di stagione, questa è la ricetta perfetta per voi. Un tripudio di colori che racchiude il sapore delicato dei pomodorini gialli, lo sfizioso gusto croccante delle verdure, arricchite dalla freschezza del cacioricotta e dal profumo di qualche fogliolina di menta.

Cucinando i miei Scialatielli con verdure e pomodorini gialli portate in tavola un piatto originale e delicato, dal gusto genuino, che metterà d’accordo proprio tutti. Oltre ad appagare il palato, questo primo piatto verace è una vera goduria anche per gli occhi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di scialatielli
  • 1 melanzana possibilmente di quelle tonde striate (sono un po’ più dolci)
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 15 pomodorini gialli campani (Valgrì)
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • cacioricotta q.b. (ricotta semi-stagionata)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche fogliolina di menta

Per preparare gli Scialatielli con verdure e pomodorini gialli, per prima cosa dovete lavare le verdure, quindi tagliarle per il verso della lunghezza a striscioline molto sottili (io ho preferito tagliarle con il coltello).

Mettete le melanzane e le zucchine tagliate in uno scolapasta, dopo averle salate, lasciatele quindi colare per un’ora circa.

Passato questo tempo, in una padella anti-aderente dal fondo largo, fate leggermente dorare uno uno spicchio d’aglio in dell’olio evo, quindi unite le verdure, mescolate e lasciate cuocere a fiamma vivace fino a doratura. Non ci vorrà molto tempo visto che sia le melanzane che le zucchine sono state tagliate molto sottili.

Non appena le verdure saranno pronte trasferitele in un piatto e tenetele da parte.

Scialatielli con verdure e pomodorini gialli 02

Nella stessa padella, mettete un po’ di olio evo e il secondo spicchio d’aglio che farete rosolare senza farlo bruciare, quindi versate i pomodori, salate e lasciate cuocere per cinque minuti a fiamma bassa.

Mentre i pomodorini si cuociono preparate una capiente pentola con abbondante acqua, che andrete a salare quando inizia il bollore. Cuocete gli scialatielli, scolateli, lasciando un pochino di acqua di cottura, e versateli nella padella dei pomodorini; unite le verdure che avrete soffritto, aggiustate di sale e pepe e mantecate a fiamma moderata per 3-4 minuti, aggiungendo, se necessario, l’acqua i cottura della pasta.

Impiattate gli Scialatielli con verdure e pomodorini gialli, e servite dopo aver aggiunto una grattugiata di cacioricotta e qualche fogliolina di menta per decorazione.

N.B.: Gli Scialatielli, sono un tipico formato di pasta fresca presenta nella cucina Campana in particolare ad Amalfi ed in Irpinia. Il nome di scialatielli deriva da due termini dialettali, ovvero ‘scialare’ che significa godere, e tiella, che indica la padella. Per una versione più light, potete utilizzare delle verdure grigliate, anziché soffritte in padella

Scrivetemi e fatemi sapere se la ricetta dei miei Scialatielli con verdure e pomodorini gialli vi è piaciuta… Buon appetito ed alla prossima ricetta, che prevedo sarà dolce 😉 frattempo vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *