Patate novelle con pancetta e formaggio

Patate novelle con pancetta e formaggio 01
Patate novelle con pancetta e formaggio

Buongiorno carissimi lettori, oggi vi voglio deliziare con queste accattivanti Patate novelle con pancetta e formaggio.

Si sa, le patate piacciono praticamente a tutti, sono molto versatili in cucina e sono ottime preparate in tutti i modi; se a questo straordinario tubero, uniamo il sapore della pancetta e del formaggio, capite bene che qui la cosa si fa veramente irresistibile!

La cottura relativamente breve in forno, permetterà alla pancetta e al formaggio di sciogliersi e quindi di insaporire divinamente le patate, rendendo questa ricetta un contorno o, aumentando le quantità, un secondo piatto spettacolare; a proposito un consiglio… preparatene tante vi assicuro che andranno a ruba!! Provare per credere!

Ecco come realizzare in pochissimo tempo e in pochissime mosse le Patate novelle con pancetta e formaggio.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di patate novelle cotte al vapore (Valgrì) oppure patate fresche che dovrete cuocere
  • 130 gr circa di pancetta fresca
  • 200 gr di formaggio (Saludu di OzieriPiras) oppure un formaggio a pasta non troppo morbida
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Passate velocemente sotto l’acqua corrente le patate novelle già cotte al vapore (nel caso sceglieste patate fresche dovrete cuocerle e quindi pelarle (selezionate le più piccole).

Salate –non troppo visto la presenza della pancetta- le patate e mescolatele.

A questo punto oliate una pirofila da forno, quindi tagliate a metà le patate, mettete un pezzettino di formaggio, quindi adagiate l’altra metà di patata e arrotolatela delicatamente con la pancetta.

Patate novelle con pancetta e formaggio 02

Continuate con questo procedimento fino a consumare le patate, quindi disponetele nella pirofila, unite il rametto di rosmarino e una macinata di pepe fresco.

Cuocete le Patate novelle con pancetta e formaggio in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti con la funzione grill. Naturalmente i tempi di cottura possono variare sia dalla tipologia di forno che dalle dimensioni delle patate, quindi tenetele d’occhio.

Le Patate novelle con pancetta e formaggio, saranno perfette per essere servite quando la pancetta risulterà dorata e dalla consistenza leggermente croccante.

Lasciatevi conquistare da questa succulenta ricetta, diventerà di certo uno dei vostri piatti preferiti… Ne sono certa!

Un saluto e vi aspetto per la prossima ricetta, nel frattempo passate a trovarmi sui miei canali social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui rispettivi loghi. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *