Bucatini con sugo alla matriciana

Bucatini con sugo alla matriciana 01
Bucatini con sugo alla matriciana

La ricetta dei Bucatini con sugo alla matriciana è certamente una dei pilastri della cucina contadina italiana; anche solo per questo si dovrebbe gustare almeno una volta nella vita.

La preparazione originale sembra preveda l’utilizzo degli spaghetti, ma io, per un gusto personale, ho scelto i bucatini, che si lasciano avvolgere magnificamente da questo sugo, ma sull’utilizzo del guanciale non si transige assolutamente. Il guanciale è ricavato dal muso del maiale quindi è un grasso più nobile dal sapore delicato e profumato e poi, la sua consistenza lo rende perfetto per le preparazioni con rosolatura.

Partiamo da un presupposto: l’amatriciana è un sugo che si fonda sull’equilibrio, senza il guanciale questo equilibrio viene rotto e non è più sugo alla matriciana.

Questo sugo veniva preparato dai pastori di Amatrice (piccola cittadina in provincia di Chieti) con gli ingredienti a loro disposizione -guanciale e pecorino- sulle montagne quando seguivano le greggi nel periodo della transumanza. Probabilmente, in origine, la matriciana era bianca e, solo successivamente alla scoperta del pomodoro, è stata rivisitata con l’aggiunta del pomodoro.

Senza ombra di dubbio è tra i primi piatti di pasta italiani più conosciuti e cucinati in assoluto; la ricetta, di recente, è stata tutelata dal Comune di Amatrice con un marchio di origine.

E’ bene sapere che questo trionfo di sapori, si chiama Matriciana e non Amatriciana, in quanto gli abitanti di Amatrice usavano chiamarsi “Matriciani”, senza la A, di conseguenza anche la famosa pasta veniva chiamata “Matriciana”, col tempo per un fenomeno linguistico è stata chiamata erroneamente anche amatriciana.

Ma passiamo alla ricetta dei Bucatini con sugo alla matriciana.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di bucatini
  • 400 gr di passata di pomodoro (io ho usato la Passata di ciliegino – Agromonte)
  • 50 gr di pecorino
  • 130 gr di guanciale
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine di oliva q.b.

In una padella anti-aderente dai bordi alti, fate rosolare a fiamma vivace in un po’ di olio evo, il peperoncino tritato ed il guanciale tagliato a cubetti o a striscioline.

Quando il guanciale diventerà lucido/trasparente e ben rosolato, unite la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere il sugo a fiamma vivace per 10 minuti o comunque fino a quando la salsa non si sia addensata.

Nel frattempo cuocete i bucatini in abbondante acqua salata e scolateli al dente.

Bucatini con sugo alla matriciana 02

Versate la pasta nella padella con il sugo alla matriciana, unite il pecorino grattugiato e lasciare insaporire il tutto in modo che il condimento avvolga i bucatini.

Impiattate con un altra spolverata di pecorino grattugiato e gustatevi con calma questo signor piatto.

N.B.: Anche per i Bucatini con sugo alla matriciana vale quella regola non scritta secondo la quale ogni piatto ha una sua storia, spesso rivisitata dalle più diverse tradizioni del territorio, delle famiglie e degli Chef.

Buon Appetito, e buona vita!!

I miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest sono sempre aperti a chiunque voglia farmi una visita.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *