Aceti Mengazzoli – …le bontà in acetaia

Aceti Mengazzoli 01
Aceti Mengazzoli – …le bontà in acetaia

Quando, si prende coscienza di che tipologia di prodotti si desidera portare sulle nostre tavole, allora si inizia a comprendere quanto sia fondamentale prediligere prodotti controllati e certificati, prodotti legati il più possibile al nostro “bel paese”, che ci garantiscono genuinità e qualità. Mio padre mi diceva sempre: anche la pietanza più semplice se preparata con ingredienti scelti con cura e responsabilità si trasforma in un Gran Piatto.

Con il mio blog, ho avuto modo di conoscere e testare prodotti che davvero rappresentano l’eccellenza gastronomica Italiana, come i prodotti dell’Azienda Acetificio Mengazzoli che tra un po’ andrò a presentarvi.

Nel 1962 Giorgio Mengazzoli aveva un sogno: prendere le redini della tradizione artigianale secolare di Mantova e farla conoscere e apprezzare al di fuori dei confini della città, in Italia e nel mondo.
È così, semplicemente e spontaneamente come tutte le migliori cose, che l’Acetificio Mengazzoli ha intrapreso un percorso di crescita di cui va orgoglioso. Da allora molti anni sono passati, a Giorgio si sono affiancati i figli Elda e Cesare e la produzione si è diversificata andando dagli aceti di vino a quelli di mele, dalle Creme di Balsamico ai Mostagri, dai sali agli aceti aromatizzati ma la passione di chi ci lavora con costanza e la selezione accurata delle materie prime sono rimaste le stesse e sono cresciute assieme all’azienda e a chi in essa crede.

Le nuove tecnologie hanno permesso di rimanere attenti al reperimento delle migliori materie prime come in una produzione artigianale, sana e controllata come quella degli albori dell’azienda ma di aumentare la quantità e il raggio di diffusione dei prodotti a marchio Mengazzoli. Oggi potete quindi trovare questo pezzo di nobile tradizione italiana in Europa, Asia, Africa, America e Oceania.

Scegliere gli aceti Mengazzoli è una sicurezza, lo dimostra il fatto che tutta la loro produzione è soggetta ormai da molto tempo al regime di controllo di prodotto biologico da parte di QCertificazioni srl, ente di controllo autorizzato dal MIPAAF per la certificazione biologica.

Con molto piacere vado a presentarvi i prodotti che l’azienda, con molta cortesia e gentilezza, mia inviato:

  • Aceto di vino prodotto da vino “Lambrusco Mantovano D.O.C.”

L’aceto di vino è ottenuto lasciando fermentare in barriques il vino, processo che gli conferisce un’elevata qualità.
Il metodo di produzione con cui si ottiene l’aceto di vino monovitigno Lambrusco permette a questa qualità di distinguersi dalle altre tipologie di aceto perché gli dona una corposità evidente e fragranze forti ed intense.
È indicato per insalate di carciofi o cavoli con aggiunta di frutta secca ma anche per aperitivi in cui ci sia la necessità di sposare il dolce ed il salato come quelli a base di frutta e insaccati; in cottura si adatta perfettamente alla preparazione di brasati di carni rosse, selvaggina e arrosti;

  • Vincotto Saba

Questo particolare condimento è un antico nettare di derivazione contadina ottenuto nel periodo della vendemmia cuocendo a fuoco diretto il mosto d’uva. Il Vincotto conosciuto anche con il nome di Saba, deve il suo colore scuro al caramello che si forma durante la cottura del mosto e si differenzia dall’aceto balsamico per la mancanza assoluta di acidità. Tradizionalmente viene usato per condire fagioli, ceci e castagne; per bagnare dolci, ravioli, tortelli e crostate oppure per insaporire pane e polenta. La cucina moderna ha riscoperto il vincotto con nuovi abbinamenti: su verdure grigliate o cotte al vapore, su Roast Beef e Carpacci e sui dolci da forno. Il Vincotto si sposa perfettamente con tutti i formaggi stagionati.

  • Crema di Balsamico Noci e Pere

Lasciata riposare alcuni mesi in fusti, per far esaltare il connubio fra pere e noci, viene in seguito addensata e resa cremosa. La Crema di Balsamico noci e pere, dal gusto vellutata, è consigliata con tutti tipi di formaggi freschi e stagionati, ottima abbinata ai primi piatti come risotti e paste all’uovo. Eccellente nell’abbinamento con la selvaggina.

Aceti Mengazzoli 02

Sono certa che anche voi, come me, la prima cosa che avete notato è il raffinato ed elegante design che caratterizza le bottiglie di queste eccellenze tutte made Italy… viene voglia di collezionarle tutte!!

Io e gli aceti Mengazzoli vi aspettiamo per scoprire qualche golosa ricetta con questi prodotti. Intanto non esitate a consultare il loro sito dove troverete tante interessanti notizie e novità, oltre a poter acquistare comodamente da casa vostra i loro prodotti. Lasciate il vostro like sulla loro pagina Facebook sempre aggiornata e ben curata.

A presto e non dimenticate… Buona vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *