Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro

Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro 01
Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro

La ricetta della mia Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro è un primo piatto molto leggero e profumato, semplice e veloce da realizzare.

Io ho utilizzato la crema di carciofi già pronta Novella, un cedro Bio ricevuto direttamente dalla Sicilia grazie ad Arance Chimera Bio è un pizzico di fantasia, per arricchire il mio piatto.

La Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro è una pietanza ottima da preparare quando non avete molto tempo da dedicare ai fornelli o anche solo perché avete voglia di gustare qualcosa di diverso dal solito ma saporito e appagante.

Seguite la ricetta e non vi resterà che decidere il formato di pasta ed iniziare a preparare la pentola con l’acqua salata per cucinarla.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di pasta possibilmente corta
  • 250 gr di code di gamberi sgusciate
  • 150 gr di crema di carciofi (Novella)
  • succo di mezzo cedro (Arance Chimera Bio)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • qualche fogliolina di menta

La prima cosa da fare, per realizzare la ricetta della Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro, è pulire e sgusciare i gamberetti (se avete scelto quelli freschi).

In una padella anti-aderente mettete dell’olio evo e lo spicchio d’aglio e lasciate imbiondire a fiamma bassa. Non appena l’aglio è “pronto”, toglietelo e mettete nella padella i gamberetti che avrete lavato bene e fatto sgocciolare.

Lasciate cuocere i gamberetti per cinque minuti, sempre a fiamma bassa, aggiungendo un pizzico di sale -i gamberetti non devono cuocere per molto tempo-.

Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro 02

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua salata per cuocere la pasta e, quando la stessa sarà al dente, scolatela.

Qualche istante prima che i gamberetti siano pronti, unite il succo del cedro, mescolare, lasciate insaporire e unite e la crema di melanzane.

Dopo aver scolato la pasta -lasciate un po’ di acqua di cottura da parte- unitela al condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura, mescolate e mantecate a fiamma vivace per un minutino.

Aggiustate di sale, se lo ritenete opportuno, quindi impiattate decorando il piatto con una fogliolina di menta fresca.

La Pasta con crema di carciofi e gamberetti profumata al cedro è un primo piatto che può essere servito sia caldo, ma davvero delizioso anche se servito a buffet!

Vi aspetto puntuali per la prossima ricetta!!

Buona vita a voi!

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui rispettivi Loghi… Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *