Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago

Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago 01
Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago

La ricetta del Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago è uno di quei piatti che si dovrebbe assaggiare almeno una volta nella vita. Chi ama il riso non può non aggiungere questo piatto alla propria lista.

Il Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago è una pietanza dove profumi e sapori si fondono per un risultato a dir poco ricco ed esaltante.

Questa pietanza preparata con ingredienti semplici e molto facili da reperire, come ad esempio i pomodori secchi, è certamente ideale per chi predilige una cucina sana, genuina e da gusto intenso… Ma non facciamo aspettare troppo il nostro appetito e partiamo con la ricetta. 😉

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 400 gr di cavolo verza
  • 150 gr di formaggio asiago
  • 50 gr di parmigiano
  • 30 gr di pomodori secchi (Vittoria Olive)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 scalogno
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • acqua di cottura del cavolo verza
  • olio extravergine di oliva q.b. (Vittoria Olive)
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino se lo gradite

Pulite il cavolo verza eliminando le foglie più esterne, tagliando quelle interne in modo grossolano e lavate con acqua corrente.

Lessate la verdura in acqua bollente leggermente salata e a metà cottura scolatela, con l’aiuto di una schiumarola, e mettetela da parte -conservate l’acqua di cottura, la utilizzerete come brodo-.

In una padella fate scaldare l’aglio nell’olio e toglietelo non appena sarà dorato, quindi aggiungete i i pomodori secchi tagliati grossolanamente, lasciateli leggermente soffriggere e quindi unite la verdura, lasciate stufare per 4-5 minuti ed aggiustate di sale se fosse necessario.

In un tegame anti-aderente dai bordi alti mettete l’olio evo insieme allo scalogno, affettato sottilmente, e lasciatelo stufare, magari aggiungendo un cucchiaio di acqua.

Quando l’acqua sarà evaporata, mettete il riso e fatelo tostare fino a che non diventa quasi trasparente, quindi unite il vino, mescolate ed aspettate che l’alcol sia evaporato.

Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago 02

Continuate la cottura versando, un mestolo alla volta, l’acqua di cottura del cavolo verza.

Cinque minuti prima della completa cottura del riso, unite il condimento che avete preparato, aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura.

A cottura ultimata togliete dal fuoco, aggiungete l’asiago tagliato a cubetti, mescolate e lasciate riposare per qualche istante.

Servite il Riso con cavolo verza pomodori secchi e asiago ancora tiepido e filante, se lo gradite potete aggiungere un po’ di olio evo a crudo.

A questo punto non mi resta che auguravi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest dove potremo scambiare quattro chiacchiere.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *