Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere

Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere 01
Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere

L’ispirazione per la ricetta della mia Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere, mi è venuta sbirciando il sito di Simone Rugiati, uno dei pochi -opinione personale- “Chef Star” che, oltre alla indiscussa bravura, riesce a tramettere empatia e simpatia.

In famiglia il baccalà (merluzzo bianco conservato sotto sale, che prima di essere cucinato va ammollato in acqua fredda) è una tipologia di pesce che consumiamo tutto l’anno e non solo nel tradizionale periodo di Natalizio… In primo luogo perché piace a tutti, si adatta a svariate preparazioni e poi fa bene alla salute.

Oggi vi lascio la ricetta della Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere, un vero tripudio di colori e di sapori, un primo piatto raffinato che si prepara in pochissimo tempo sopratutto se avete a disposizione dei pezzi di baccalà già ammollati.

Ecco la ricetta nel dettaglio…

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di pasta corta (L’ortolanaTarall’Oro)
  • 180 gr di baccalà dissalato
  • 15 olive nere essiccate (Ficacci)
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiaini scarsi di farina
  • una spolverata di curcuma
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b. se lo gradite

Dopo aver tenuto per qualche giorno il baccalà in acqua corrente, scegliete i pezzi più sodi e compatti e metteteli a bollire in acqua per circa 8-10 minuti.

Una volta che il baccalà è pronto, scolatelo e, prima che si raffreddi, ricavatene delle “scaglie” che metterete per il momento da parte.

In una padella anti-aderente dai bordi possibilmente alti, mettete ad imbiondire leggermente, a fiamma bassa e senza farlo bruciare, uno spicchio d’aglio in dell’olio evo.

Dopo un qualche secondo unite le “scaglie” di baccalà, mescolate e lasciate insaporire; se l’aglio prende troppo colore toglietelo.

Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere 02

A questo punto portate a bollore una pentola con dell’acqua salata ed iniziate la cottura della pasta.

Nel frattempo, in un contenitore mettete il succo di limone, la curcuma, la farina, un pochino di acqua di cottura della pasta e mescolate bene il tutto.

Unite questa salsina al baccalà e mescolate ancora; unite anche le olive, aggiustate di sale se fosse necessario, e spegnete i fuochi se la pasta non fosse ancora pronta.

Quando la pasta sarà cotta scolatela, unitela al condimento, mescolate bene e mantecate per una manciata di secondi a fiamma medio-alta.

Fate in modo che la pasta si amalgami perfettamente al condimento ottenuto.

Impiattate e servite la Pasta con crema di baccalà curcuma e olive nere ancora calda.

Provate questo primo piatto di pasta che sono certa non vi deludere. 🙂

A presto con una nuova e appetitosa ricetta, vi aspetto numerosi sui miei social media Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Come sempre buona cucina a tutti!!

(Volete saperne di più su questa aziende? Cliccate sui rispettivi Loghi… Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI, QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *