Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo

Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo 01
Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo

La ricetta del primo piatto di pasta di oggi, Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo, è una di quelle di facile esecuzione come piace a me; si prepara nel tempo necessario che le tagliatelle si cuociano e necessità davvero di pochissimi ingredienti.

Come spesso capita, più le ricette sono semplici, tanto più è necessario, anzi assolutamente necessario, disporre di ottimi ingredienti e stare attenti alla cottura del condimento.

Le Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo, sono una pietanza che preparo spesso; sia per il suo gusto delicato e fresco che per la sua leggerezza, è particolarmente adatta sin da quando la primavera inizia a fare capolino.

Negli ingredienti che andrò ad elencarvi troverete la vera cipolla di tropea aromatizzata dell’azienda Me li cucco, già pronta in un comodo barattolo di vetro (mi spiace non possiate sentirne il profumo) ma voi naturalmente usate tranquillamente la cipolla fresca.

Ecco come realizzare le Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di tagliatelle all’uovo (o comunque possibilmente pasta lunga)
  • 160 gr circa di tonno sott’olio -peso sgocciolato-
  • 2 cucchiai di cipolla di Tropea aromatizzata (Me li cucco)
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiaini di succo di limone
  • sale q.b.
  • un pizzico di timo essiccato
  • qualche foglia di rughetta

Iniziate portando ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola.

Nel frattempo, in una padella ampia possibilmente dai bordi alti, mettete l’olio evo e la cipolla di Tropea e lasciate rosolare -non bruciare- a fiamma bassa, non dimenticando di mescolare di tanto in tanto.

Mentre la cipolla si ammorbidisce, scolate il tonno dal suo olio di conservazione e mettetelo da parte.

A questo punto l’acqua per la pasta sarà pronta, quindi iniziate la cottura delle tagliatelle e, quando avranno raggiunto la cottura desiderata, scolatele, conservando un po’ di acqua.

Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo 01

Mentre la pasta si cuoce, unite alla cipolla il tonno sgocciolato, il succo del limone ed un pizzico di timo, mescolate bene e aggiustate di sale.

Mantecate per un po’ di secondi le Tagliatelle con tonno cipolla rossa di tropea e timo a fiamma media, unendo alcune foglie di rughetta (se il condimento risulta troppa asciutto aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta che avete messe da parte).

A questo punto non vi resta che impiattare, portare in tavola e… Buon Appetito!!

N.B.: Se utilizzate la cipolla fresca, tagliatela a fettine sottili e mettetela ad ammorbidire nell’olio a fiamma molto bassa, dopo circa un minutino aggiungete una tazzina di acqua e lasciatela cuocere).

A presto per una nuova e appetitosa ricetta, vi ricordo che vi aspetto numerosi sui miei profili social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *