Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio

Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio 01
Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio

Oggi vi voglio stupire con i miei Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio, una ricetta saporita e sostanziosa, che non esiterete a rifare quanto prima.

Non si può certo dire che questo non sia un bel piatto completo! In un solo piatto abbiamo pasta verdura e carne, quindi una ricetta dove andremo ad assimilare carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Il procedimento per realizzare questo primo piatto di Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio, è davvero semplice e non molto impegnativo, infatti il condimento può essere tranquillamente preparato poco tempo prima di mettere l’acqua per cuocere la pasta… comodo no?

Allora eccovi la mia ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di paccheri freschi
  • 2 salsicce fresche
  • 12 spicchi di carciofi sott’olio (Vittoria Olive)
  • 1 scalogno tagliato molto finemente
  • 3 foglie di radicchio di cui una da lasciare cruda
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Iniziate con eliminare il budello della salsiccia e sgranate la carne; mettetela in una padella antiaderente con dell’olio evo e fate rosolare a fiamma bassa insieme a dello scalogno tagliato molto finemente.

Quando la carne si sarà ben rosolata, bagnatela con il vino, mescolate un po’, alzate la fiamma e lasciate evaporare completamente l’alcol.

Abbassate nuovamente la fiamma, unite gli spicchi di carciofi e le due foglie di radicchio che avrete tagliato a striscioline, mescolate e aggiustate di sale e pepe.

Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.

Intanto preparate una pentola con dell’acqua salata dove andrete a cuocere la pasta.

Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio 02

Quando i paccheri saranno al dente scolateli (avendo l’accortezza di lasciare un po’ di acqua di cottura) ed uniteli al sughetto, mantecate a fiamma moderata per qualche minuto, e se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta; per finire mescolate bene e aggiungete l’altra foglia di radicchio tagliata a striscioline.

Date un’altra aggiustata di pepe e sale (se necessario) e servite Paccheri con carciofi salsiccia e radicchio ancora ben caldi!!

Se la ricetta vi è piaciuta non esitate a farmelo sapere, intanto vi lascio un caro saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta e ricordate gli altri miei social,  Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *