Frittelle di Carnevale – Castagnole-

Frittelle di Carnevale - Castagnole- 01
Frittelle di Carnevale – Castagnole-

Le frittelle di Carnevale, dette più semplicemente castagnole, sono dei tipici dolci dalla forma tondeggiante (che ricorda appunto le castagne, pur non prevedendo questo ingrediente); indubbiamente sono tra i dolci per eccellenza durante il periodo di carnevale, ma non solo… infatti, queste deliziose frittelle, si realizzano anche in altri periodi dell’anno, come a Natale e San Giuseppe, in molte regioni si preparano anche salate e prendono anche nomi diversi. C’è chi le chiama castagnole, chi tortelli, chi bugie, chi zeppole (da non confondere però con le zeppole di San Giuseppe)… tanti nomi per uno stesso inconfondibile piacere a cui è difficile resistere, insomma… regione che vai usanza che trovi. 😉

In ogni caso, comunque, si tratta di semplici e deliziosi dolcetti, generalmente fritti, spolverati di zucchero a velo o passati poi nello zucchero semolato, ma voi potete reinventarle in base ai vostri gusti, potete farcirle con crema pasticcera (ricetta qui).

Allora tuffiamoci nella ricetta delle mie Frittelle di Carnevale – Castagnole-.

Ingredienti per circa 20 castagnole (dipende dalle dimensioni):

  • 200 gr di farina senza glutine (Mix per dolci – Glutabye)
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di lievito per dolci
  • 40 ml di olio di semi
  • 2 uova intere
  • 1 tazzina di liquore profumato -io ho scelto la strega-
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per decorare

In una ciotola montate con le fruste elettriche, per almeno cinque minuti, le uova intere con lo zucchero, dovrà risultare un composto spumoso. Unite il liquore e l’olio e mescolate bene.

Incorporate un po’ alla volta la farina ed il lievito, continuando ad impastare il tutto (io mi sono aiutata con le mani). Quando il composto risulterà compatto, ma morbido e non appiccicoso, trasferitelo su di una spianatoia, dividetelo in pezzi che allungherete formando dei cordoncini.

Con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliate dei pezzetti e formate delle palline nel palmo della mano della dimensione di una noce (se fosse necessario infarinate leggermente di tanto in tanto le mani).

Finito l’impasto, iniziate a friggere le Frittelle di Carnevale – Castagnole – in una padella dai bordi non troppo bassi in abbondante olio bollente.

Frittelle di Carnevale - Castagnole- 02

Girate le frittelle in modo da farle dorare uniformemente; non appena pronte, con l’aiuto della schiumarola (una sorta di mestolo bucato) toglietele dall’olio ed adagiatele su carta assorbente da cucina.

Adesso non vi resta che spolverarle di zucchero a velo o farle rotolare nello zucchero semolato, e gustarle ancora tiepide… Anche perché sono certa che “spariranno” prima di raffreddarsi completamente.

Ma se ne avete fatte in grandi quantità come nel mio caso, quando si saranno raffreddate conservatele in un sacchetto di plastica per alimenti.

N.B.: Un piccolo ma importantissimo consiglio, non friggete le castagnole a fiamma troppo alta, rischiate che si colorino troppo rimanendo crude all’interno.

Un caro saluto e buone frittelle a tutti!!… Ah, ricordatevi di venirmi a trovare anche su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *