Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole

Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole 01
Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole

Realizzare queste Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole è davvero semplice e veloce, ed il successo è assicurato.

Quando anni fa girando sul web, vedevo le prime foto di questi deliziosi e accattivanti dolcetti, ero convinta che che fosse necessaria una buona dose di pazienza per realizzarli… ma invece no!!

Proprio per questo motivo sono ideali da realizzare sia quando avete ospiti improvvisi, sia quando non avete voglia o tempo di accendere il forno, ma anche semplicemente per assecondare la vostra golosità.

Per preparare queste Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole, ho approfittato della Degustabox di gennaio dove ho trovato le merendine Chic della Freddi Dolciaria, azienda con la quale ho avuto il piacere di collaborare in precedenza -alcune delle mie creazioni sono state pubblicate su di una raccolta di ricette pensate e realizzate con i loro prodotti-.

Ma bando alle ciance e passiamo velocemente alla ricetta.

Ingredienti per circa 12 palline:

  • 4 merendine da 25 gr (Chic Freddi DolciariaDegustabox) o 100 gr di pan di spagna o anche di ciambella avanzata
  • 3 cucchiai abbondanti di mascarpone
  • 3 cucchiaini di caffè (io amaro)
  • granella di nocciole per decorare q.b.

Semplicemente con l’aiuto delle mani, sbriciolate le merendine ed adagiatele in una capiente ciotola, unite il caffè (in alternativa anche il latte), amalgamate bene e poi unite il mascarpone.

Mescolate prima con un cucchiaio e poi aiutatevi con le mani, vi sporcherete un po’, ma vi assicuro che il composto risulterà più omogeneo.

Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole 02

Coprite con dell carta da cucina trasparente e lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta. passato questo tempo riprendete il composto ed iniziate a preparare le Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole, che dovranno essere all’incirca delle dimensioni di una noce.

Finito l’impasto rimettete tutto in frigo e passatele nella granella di nocciola solo poco prima di servire, altrimenti la granella perderà la sua croccantezza.

Dopo che avrete rotolato le palline nella granella, adagiatele in dei pirottini e gustatele in tutta la loro dolce cremosità!! 🙂

Vi ricordo che manca poco per la box di febbraio, quindi affrettatevi a prenotarla ad un prezzo davvero basso, così anche voi potrete aprire e gustare la vostra Degustabox: per tutte le informazione cliccate QUI!

Intanto che pazientate per la prossima ricetta vi do appuntamento sui miei social Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest…vi aspetto!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *