Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive

Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive 01
Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive

Gli Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive non è un piatto da gourmet ne tanto meno vuole esserlo, ma sono certa che vi darà grandi soddisfazioni.

La scorsa settimana, facendo il mio solito giro per il mercato settimanale, il sguardo è caduto su delle belle melanzane che, anche se fuori periodo, ho deciso di comprare; erano giorni che volevo abbinare delle olive dell’azienda Ficacci con una verdura, ed ecco qua che finalmente le melanzane sono venute in mio soccorso.

I miei Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive non sarà un piatto light ma io sono dell’idea che in tavola è indispensabile mettere colore e sapore, e non sempre il sapore va a braccetto con leggero.

Per chi non avesse mai provato questa ricetta degli Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive credo che si sia perso davvero un gran piatto!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di spaghetti
  • 250 gr di pomodorini
  • 15 olive verdi (Olive verdi denocciolate al peperoneFicacci)
  • 2 melanzane di media grandezza
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • peperoncino se piace
  • olio per friggere

Dopo aver lavato, pelato e tagliato a tocchetti le melanzane, adagiatele a strati in uno scolapasta, alternando i vari strati con un po di sale.

A termine di questo procedimento, che servirà ad eliminare una buona parte dell’amaro della melanzana, ponete sopra un peso e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, strizzatele ed asciugatele con della carte assorbente.

In una padelle anti-aderente riscaldate abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, iniziate la cottura delle melanzane -un po’ alla vota- ed appena risulteranno ben dorate, con la schiumarola toglietele dalla padella, adagiatele su della carta assorbente e salate.

In un “salta pasta”, o comunque in una padella dai bordi alti, mettete a rosolare a fiamma bassa lo spicchio d’aglio e il peperoncino (se vi piace); dopo un minutino togliete l’aglio, unite i pomodorini, le olive ed aggiustate di sale.

Spaghetti con sugo di melanzane pomodori e olive 02

Portate a cottura per circa 15 minuti il sughetto, lasciando la fiamma bassa ed il coperchio leggermente spostato.

Passato questo tempo unite i tocchetti di melanzana, mescolate bene e lasciate andare per qualche altro minutino e, se fosse necessario, aggiustate di sale.

Spegnete il fornello e lasciate riposare il condimento per qualche minuto a fuoco spento, in modo che i sapori si amalgamino.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e saltatela in padella, con il sugo, a fiamma vivace.

Impiattate e servite gli spaghetti ancora caldi; completate il piatto con dei pezzettini di rughetta o di prezzemolo!

A prestissimo per un’altra ricetta… nel frattempo vi aspetto sui miei canali social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, dove potremmo scambiare qualche chiacchiera, oltre a poter consultate tante altre ricette.

Buon Appetito anche dall’azienda Ficacci!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *