Pasta e fagioli borlotti alla napoletana

Pasta e fagioli borlotti alla napoletana 01
Pasta e fagioli borlotti alla napoletana

La mia Pasta e fagioli borlotti alla napoletana è un inno alla cucina salutare, economica e della tradizione.

Prima di procedere con la ricetta della mia Pasta e fagioli borlotti alla napoletana è indispensabile che voi sappiate che l’amore tra grano duro e del fagiolo, quindi per l’appunto Pasta e Fagioli, non conosce tempo e che sa cambiare volto, anche con piccoli accorgimenti, mantenendo però il suo inconfondibile sapore.

Ogni regione del nostro Stivale ha il suo modo di prepararla, forse è tra tra i pochi piatti ad essere presenti nella cultura gastronomica di qualsiasi regione.

Oggi vi lascio la versione Napoletana, o più precisamente Campana; la particolarità di questa versione sta nel cuocere insieme la pasta ed i fagioli, invece di unirli in un secondo momento. A completare il tutto vi è la mantecatura, che rende la Pasta e fagioli borlotti alla napoletana più cremosa ed omogenea, legando gli ingredienti in un irresistibile boccone.

Illustrandovi la mia Pasta e fagioli borlotti alla napoletana, non posso non menzionare la mitica pasta e fagioli “arrepusata” (riposata) e passata in padella il giorno dopo, della mia cara nonna paterna.

Ecco allora cosa dovete avere a disposizione nella vostra credenza per realizzare la Pasta e fagioli borlotti alla napoletana.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di fagioli borlotti (io ho usato quelli secchi, ma vanno benissimo anche i precotti)
  • 200 gr di pasta corta (anche se l’ideale sarebbe quella mista)
  • olio extravergine di oliva (ElogioAgridè)
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro (Passata Rustica Felice del FornoAgridè)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • sale q.b.
  • peperoncino se vi piace

Chi come, nel mio caso, utilizza i fagioli secchi, è meglio ricordarsi di metterli metterli a mollo in acqua la sera prima e lasciarli così per l’intera notte.

Al momento di cuocerli scolate l’acqua dell’ammollo e mettete i fagioli in una pentola con dell’acqua fredda dove aggiungerete la passata di pomodoro la cipolla, la carota, la foglia d’alloro, il sedano ed infine l’olio evo; coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa tre ore.

Quando i legumi saranno cotti, mettete il sale, unite la pasta e fate cuocere (se il brodo dovesse essere poco aggiungete un po’ d’acqua, l’importante è che sia calda). Aggiustate di sale e mescolate spesso.

Quando la pasta avrà quasi terminato la cottura, spegnete i fuochi, mantecate per qualche istante e lasciate riposare, giusto il tempo di preparare la tavola.

Adesso impiattate, completando il piatto con l’immancabile giro di olio evo crudo e servite in tavola.

Gustatevi questo delizioso piatto di Pasta e fagioli borlotti alla napoletana che scalderà corpo e anima.

Un grazie ad Agridè con la quale ho avuto il piacere di collaborare che, con il suo eccellente olio extravergine di oliva e la sua densa e profumate passata di pomodoro, hanno esaltato questa preparazione.

Vi aspetto puntuali per la prossima ricetta in tanto ci leggiamo sui miei canali social Facebook, Instagram,Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *