Ciambelle dolci fritte con patate

Ciambelle dolci fritte 01
Ciambelle dolci fritte

Ogni volta che preparo o vedo le Ciambelle dolci fritte mi ritorna alla mente la mia fanciullezza, quando insieme alle mie due cugine, sotto l’occhio vigile ma discreto della nonna Rosaria, ci improvvisavamo pasticcere.

Da allora non ho mai modificato la ricetta, innanzitutto perché è davvero semplice e quindi alla portata di tutti, anche per chi è alle prime armi con la cucina e magari con la realizzazione di queste fantastiche Ciambelle dolci fritte, e poi, come si dice: “squadra vincente non si cambia”.

Ingredienti, procedimento e cottura delle mie Ciambelle dolci fritte sono della classica ricetta quindi la preparazione prevede l’utilizzo delle patate.

Ora passo velocemente alla ricetta delle mie Ciambelle dolci fritte e quindi al procedimento.

Ingredienti:

  • 500 gr di patate (io ho scelto quelle a pasta gialla “Le Gustose” di Marchese Luigi Srl)
  • 320 gr di farina 00 (regolatevi in base all’umidità delle patate)
  • 60 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 1 uovo intero
  • scorza di un’arancia grattugiata

Per terminare
olio per friggere
zucchero semolato q.b.

La prima cosa da fare è lessare le patate, in acqua salata, quindi pelarle e passarle nello schiacciapatate.

Mettete le patate schiacciate in una ciotola ed aggiungete al centro l’uovo, lo zucchero, la farina, il burro a pezzetti, il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida ed iniziate ad amalgamare il tutto.

Unite poi la scorza di arancia grattugiata e continuate a lavorare l’impasto, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

A questo punto formate un panetto e copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in un luogo asciutto e privo di correnti per almeno un’oretta.

Ciambelle dolci fritte 02

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo in tante piccole porzioni, ricavandone dei piccoli filoncini (aiutatevi con della farina se fosse necessario), unite le estremità realizzando così delle ciambelle, che andrete a disporre su di un ampio canovaccio.

Terminato l’intero composto, coprite tutte le ciambelle che avrete realizzato con un altro canovaccio e lasciate lievitare per almeno un’altra oretta.

Passato questo tempo, iniziate a friggere le ciambelle in olio caldo fino ad una bella doratura su entrambi i lati, quindi scolatele su carta assorbente da cucina e passatele nello zucchero semolato.

Gustatevi queste Ciambelle dolci fritte ancora tiepide, oppure riscaldatele leggermente in forno prima di servirle, vi assicuro saranno un toccasana anche per il vostro umore. 🙂screenshot-3Ringrazio Marchese Luigi Srl per la fornitura di patate e vi do appuntamento alla prossima ricetta!!

Vi ricordo che sono sempre presente su Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *