Risotto con pollo e carote al curry

Risotto con pollo e carote al curry 01
Risotto con pollo e carote al curry

La mia ricetta del Risotto con pollo e carote al curry è dedicata a tutti quelli che amano i primi piatti unici, saporiti, sostanziosi ed un po’ diversi dal solito.

Preparare un buon risotto non è affatto difficile, sono necessari pochi ma eccellenti ingredienti ed un po’ di buona volontà per la cottura, ma vi assicuro che ne vale la pena, provatelo almeno una volta… anche se sono certa che dopo assaggiato vorrete rifarlo!!

Il Risotto con pollo e carote al curry è un piatto sostanzioso per la presenza della carne, reso particolare dall’utilizzo del curry; un insieme di spezie molto versatile e semplice da usare per chi lo utilizza per la prima volta, a me capita delle volte di sostituirlo allo zafferano.

Ma veniamo agli ingredienti e quindi al procedimento per realizzare il Risotto con pollo e carote al curry.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 300 gr di petto di pollo a tocchetti
  • 1 cucchiaino abbondante di Miss Dado vegetale classico 100% naturale.
  • 2 carote medie tagliate a tocchetti
  • ½ cipolla
  • curry q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacere

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fiamma bassa con dell’olio evo in una pentola antiaderente capiente.

Nel frattempo pulite e tagliate a tocchetti la carota ed aggiungetela alla cipolla.

Fate soffriggere per un po’, dopodiché unite i tocchetti di petto di pollo, mescolate bene e lasciate rosolare sempre a fiamma bassa.

A rosolatura completata, aggiungete una tazzina di acqua calda, un cucchiaino abbondante di dado, il curry e mescolate ancora.

Per la quantità di curry, dipenderà dai vostri gusti; inizialmente, sopratutto se non lo avete mai utilizzato, non esagerate (casomai, se lo desiderate, aggiungetelo a cottura quasi ultimata del riso).

Quando i bocconcini di pollo saranno ben colorati (colore dato dalla spezia), salate ed aggiungete il riso, quindi fate tostare per un minutino, avendo cura di mescolare spesso, per evitare che il riso si possa attaccare al fondo della pentola.

Risotto con pollo e carote al curry 02

A tostatura ultimata mettete tre bicchieri colmi di acqua tiepida e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Portate a cottura il Risotto con pollo e carote al curry aggiungendo, un po’ alla volta, altra acqua calda ogni qualvolta il riso lo richieda.

A cottura ultimata, aggiustate di sale e di curry, unite 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mantecate bene e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

miss-dado-logo

Nell’auguravi buon appetito, voglio ringraziare Miss Dado per la fiducia accordata al mio Blog e per l’eccellente prodotto che ho avuto il piacere di testare.

Vi saluto dandovi appuntamento alla prossima ricetta!!

Intanto vi ricordo, se volete seguirmi anche li, che sono presente su Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Una risposta a “Risotto con pollo e carote al curry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *