Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco

Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco 01
Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco

L’idea di realizzare i miei Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco, mi è venuta quando ho visto queste deliziose Chicche del Pastaio Maffei, che altro non sono che dei piccoli gnocchi di patate, sfiziosi ed appetitosi, davvero eccellenti nel mantenere la cottura, oltre che nel gusto.

Questo è una pietanza molto accattivante sia per gli occhi che per il palato, non necessita di grande abilità culinaria, sopratutto se, come nel mio caso, il pesce che andrete ad utilizzare è quello congelato (questa di non saper pulire bene alcuni tipi di pesce è una mia limitazione, che con il tempo spero di colmare).

Ma torniamo ai miei Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco, che sono un ottimo primo piatto semplice e raffinato, da servire durante una cena tra amici, ma vi farà fare un’ottima figura anche durante un pranzo con degli ospiti speciali, magari in particolari ricorrenze.

Come vi dicevo, cucinare gli Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco è davvero cosa molto veloce e per niente elaborata e non richiede molto del vostro tempo, io ho utilizzato del prosecco avanzato, ma voi ovviamente, potrete utilizzare del vino bianco secco, di buona qualità.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di gnocchetti (io Chicche di patate Pastaio Maffei)
  • 2 polpi di media grandezza
  • 500 gr gamberi
  • un po’ di porro tagliato molto finemente
  • ½ bicchiere di prosecco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • un po’ di rughetta per guarnire e profumare il piatto (potete sostituirla con del prezzemolo fresco)

Dopo aver cotto il polpo (vedi cottura QUI) ed averlo fatto intiepidire, pulitelo dalla pelle, tagliatelo a pezzetti (le dimensioni che preferiti) e mettetelo da parte.

Sbollentate in acqua salata i gamberi per un minutino circa, quindi scolateli e teneteli da parte.

Mettete sui fuochi, a fiamma bassa, una padella dai bordi alti con dell’olio evo (non siate troppo tirchi 😉 ), il porro tagliato molto finemente e lasciate soffriggere -senza bruciare-.

A questo punto unite il polpo, mescolate bene e lasciate insaporire per un minutino sempre a fiamma bassa, a seguire unite i gamberetti sbollentati e sfumate con il prosecco.

Nel frattempo preparate la pentola con dell’acqua salata per cuocere gli gnocchetti, che saranno pronti non appena verranno a galla.

Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco 02

Nel momento in cui l’alcol del prosecco sarà evaporato, e se le chicche saranno venute a galla, con l’aiuto di una schiumarola, scolatele ed unitele al condimento ed alzate leggermente la fiamma (se il sughetto risultasse troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura).

Mantecate il tutto per un minutino in modo che il condimento avvolga le chicche e, se fosse necessario, aggiustate di sale.

Adesso non vi resta che impiattare gli Gnocchetti con polpo e gamberi sfumati al prosecco, aggiungendo un pochino di rughetta fresca e portarli in tavola ancora caldi e profumati.

Come vi avevo anticipato, la ricetta è davvero semplice, ma straordinariamente saporita che, con l’utilizzo delle Chicche del Pastaio Maffei, si è trasformata anche in una ricetta originale.

logo-maffei-trasparente

Ringrazio davvero molto l’Azienda per aver nuovamente riposto la loro fiducia nel mio Blog e vi saluto dandovi appuntamento alla prossima ricetta, che ancora non so se sarà un primo, un secondo, o magari un dolce… lo scoprirete solo passando mi a trovare qui sul Blog. 🙂

Venitemi a trovare anche sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.😉

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *