Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma

Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma 01
Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma

Queste gustosissime e sfiziose Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma sono un finger food che va via come le ciliege… una tira l’altra.

Le mie Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma sono ideali da servire per arricchire antipasti, e buffet da gustare anche con le mani, e leccarsi rigorosamente la punta delle dita, senza farsi troppi scrupoli… sopratutto se appena fritte.

Le Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma io le ho offerte ai miei ospiti come stuzzichino nel frattempo che la cena fosse pronta.

Questa mia ricetta renderà le vostre frittelle soffici dentro e piacevolmente croccanti fuori. Potrete inoltre sbizzarrirvi con la vostra fantasia realizzando, con la stessa pastella, più varianti, seguendo i vostri gusti, con le verdure che preferite, o che vi sono avanzate in frigo (come ad esempio le foglie di sedano o un po’ di cavolfiore); è facile ed abbastanza veloce da preparare, certo dovrete avere un po’ di pazienza durante la frittura, ma vi assicuro che ne varrà la pena.

Di pastelle per realizzare deliziose frittelle con verdure ce ne sono davvero tante, ma io vi lascio la mia, ormai collaudata già da mia nonna, vedrete come con on pochi ingredienti ne otterrete una discreta quantità!!

Ingredienti per realizzare le Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 ml circa di acqua fredda
  • 30 gr di coste di bietola
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • ½ cucchiaino scarso di curcuma
  • ½ cipolla bianca di piccole dimensioni tagliata molto finemente
  • sale fino q.b. (assaggiate la prima frittella e regolate di sale se fosse necessario)
  • olio di semi per friggere

Per realizzare le Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma è indispensabile che iniziate con il pulire, lavare e tagliare a pezzetti i gambi della bieta. A questo punto portate a bollore una pentola con acqua salata e fatevi cuocere la verdura.

Intanto tritate molto finemente la cipolla e tenetela da parte.

Quando le coste di bietola saranno bene cotte, scolatele molto bene in modo da eliminare l’acqua di cottura e lasciatele raffreddare.

Adesso, in una ciotola, mettete a sciogliere il lievito con 1 cucchiaio di acqua.

Unite a pioggia la farina, possibilmente setacciata, alternandola con l’acqua, e mescolate unendo anche il sale e la curcuma, fino ad ottenere una pastella semi densa, molle ma non liquida.

Aggiungete al composto la cipolla e la verdura ormai fredda, mescolate il tutto molto bene in modo da far amalgamare gli ingredienti e lasciate lievitare, coprendo la ciotola con carta pellicola o con un canovaccio pulito, fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume.

Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma 02

Quando l’impasto sarà pronto, mettete sui fuochi una padella -io consiglio di dimensione non tanto grande- con l’olio di semi; non appena l’olio è pronto (mettete nell’olio uno stecchino, appena farà le bollicine potrete iniziare a friggere), aiutandovi con un cucchiaino (magari dal manico lungo) prendete piccole quantità di impasto (la dimensione più o meno di una noce) e tuffiamole nell’olio bollente. Rigiriamole più volte e aspettiamo che si gonfino e comincino così a diventare leggermente dorate.

Man mano che friggete le Frittelle di coste di bietola cipolla e curcuma mettetele su di un vassoio che avrete coperto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

Non appena le frittelle sono pronte regalatele ancora tiepide, ai vostri commensali, i quali di certo gradiranno 🙂 , magari accompagnandole con una birra Dreher alla menta (Degustabox dicembre).

Un piccolo suggerimento: Vi consiglio di friggerne 3-4 alla volta, non di più, aspettando un istante prima di immergere il successivo impasto, per evitare di far scendere troppo la temperatura dell’olio, rischiando così che le frittelle assorbano troppo olio, perdendo la croccantezza ed il sapore.

degustabox-com-logo

La Degustabox è ogni mese una vera e propria rivelazione, non perdete quella del mese di dicembre, che potete ancora richiedere andando sul loro sito, inoltre lasciate il vostro like alla loro pagina Facebook per restare sempre aggiornati.

Per e chi lo volesse può trovarmi anche sui miei social: Facebook, Instagram, Pinterest Twitter.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *