Pasta al forno ripiena appetitosa

La Pasta al forno ripiena, per molti anni, a casa mia, non era una semplice ricetta, ma bensì un vero e proprio rito che si ripeteva ogni qualvolta ricorreva un giorno di festa. La ricetta di oggi è una via di mezzo tra i cannelloni ripieni ed una classica filante pasta al forno.

La mia Pasta al forno ripiena è un sostanzioso e saporito primo piatto dove il particolare formato di pasta (i paccheri rigati) viene in questo caso farcito con macinato di carne mista (suino e vitello scelto), ricotta di pecora, scamorza e parmigiano reggiano grattugiato.

Naturalmente, come capita spesso in cucina, voi potete farcirli seguendo i vostri gusti o quelli dei vostri commensali e dando libero sfogo alla vostra fantasia. 🙂

Quindi se amate variare il vostro pranzo delle feste e volete stupire i vostri ospiti, soddisfacendone anche la vista, vi consiglio di sperimentare questa Pasta al forno ripiena, pietanza che unisce tradizione e bontà in un unico piatto.

Se avete un pranzo importante potete scegliere dei tegamini in terracotta come nel mio caso, che andrete a sostituire alla teglia unica, che hanno sicuramente ha un aspetto più rustico e familiare, inoltre non avrete il problema di tagliare le porzioni, con il rischio di rovinare l’estetica del piatto e di sottrarre tempo che invece potrete dedicare ai vostri ospiti.

Al momento di servire potrete scegliere se portare in tavola la Pasta al forno ripiena direttamente nel tegamino o se capovolgerla nei piatti… a voi la scelta!!

Passo agli ingredienti; le quantità, ovviamente varieranno sia in base alla grandezza della pasta che dall’ampiezza dei contenitori che utilizzerete per cuocerla.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di paccheri Tarall’Oro
  • 400 gr di carne macinata mista (maiale e vitello)
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di mozzarella o scamorza fresca, tagliata a cubetti piccoli
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 100 ml di panna da cucina

Per il sugo

  • 500 gr di passata di pomodoro
  • ½ cipolla piccola tritata
  • 1 gambo di sedano tritato
  • 1 carota tagliata molto finemente
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per realizzare la Pasta al forno ripiena è necessario iniziare dalla preparazione di un buon sugo: fate leggermente soffriggere -senza far bruciare- il trito di verdure con dell’olio evo; quando le verdure sono pronte versate la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa .

Fate cuocere il sugo per 35-40 minuti, non deve risultare denso in quanto dovrà servire per completare la cottura della pasta in forno.

Quando il sugo è pronto spegnete la fiamma e, prima che si raffreddi, unite la panna da cucina, mescolate e mettete da parte.

In una pentola capiente, con abbondante acqua salata, sbollentate fino a metà cottura la pasta, scolatela e lasciatela intiepidire su di un canovaccio pulito.

Mentre la pasta si cuoce, in un padellino mettete un filo di olio e fate rosolare il macinato di carne; salate e quando è cotto spegnete e mettete in una ciotola, dove andrete ad unire la ricotta, la mozzarella ed il formaggio grattugiato; aggiustate di sale e pepe e date una bella mescolata al tutto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti per il ripieno.

A questo punto, per rendere più accattivante la presentazione della Pasta al forno ripiena, utilizzate delle terrine di terracotta monoporzione sul cui fondo mettete qualche cucchiaiata abbondante di sugo.

Pasta al forno ripiena 02

Iniziate a farcire i paccheri con il composto di macinato, ricotta, mozzarella e formaggio utilizzando un sac à poche, o più semplicemente un cucchiaino, e disponeteli in modo verticale uno accanto all’altro fino a riempire il tegame da voi utilizzato.

Quando tutti i tegamini (o la teglia) sono pronti, aggiungete altro sugo fin quasi a coprire la pasta, e completate il tutto cospargendo con del formaggio grattugiato.

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, se vi accorgete che la superficie della Pasta al forno ripiena si sta “colorando” un po’ troppo, coprite con della carta stagnola fino a cottura ultimata.

Una volta terminata la cottura, tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire la Pasta al forno ripiena.

Potete servire portando in tavolo ad ognuno la propria terrina, adagiata su di un piatto, oppure come ho fatto io, capovolgerne su di un piatto il contenuto se fosse una torta.

taralloro-logo

Spero che l’idea sia piaciuta sia a voi che all’azienda Tarall’Oro, che ringrazio ancora per la fiducia dimostrata verso il mio Blog.

Vi aspetto sempre più numerosi sui miei social; mi trovate su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

A presto con la prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *