Risotto alla melagrana

Risotto-alla-melagrana-1

Finalmente mi sono decisa… e ne sono davvero entusiasta!!! 🙂 Naturalmente, starete pensando: “bene, siamo felici che tu sia entusiasta cara Gianna, ma ci diresti a cosa è dovuta tutta questa euforia”.
Il motivo, miei cari “fornellini”, sta nell’aver realizzato questo magnifico primo piatto. Non so se a voi delle volte capita, che una ricetta vi giri e rigiri nella testa finché un giorno dite: “ora basta…la preparo!!
Ed eccomi qui a presentarvi questo raffinato, leggero e gustosissimo piatto di riso: risotto alla melagrana.

Dopo averlo assaggiato, mi sono convinta che sia un piatto delle grandi occasioni e che potrebbe essere un’alternativa, anche un po’ originale, per il pranzo di Capodanno, anche perché è risaputo che il melograno sia un’ ingrediente porta fortuna… e quale occasione migliore se non il 1° dell’anno per gustarlo?

La ricetta necessita di pochissimi ingredienti ed il procedimento è davvero semplice, anche per chi no è una cuoca provetta. 😉
Procediamo!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr. di riso
  • 2 melagrane (1 se grande e molto succosa)
  • 40 gr. di burro (o olio evo a seconda dei gusti)
  • 1 cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 lt di brodo vegetale ben caldo
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Pulite le melagrane e passate tre quarti dei chicchi in uno schiacciapatate.

melograno

Tagliare la cipolla finemente e fatela rosolare (ma non troppo) in una pentola antiaderente con il burro (o con l’olio); dopo di che, versateci il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
A questo punto versate il vino e lasciate che tutto l’alcol evapori, nel frattempo preparate il brodo vegetale (meglio se con verdure fresche).
Intanto che il vostro brodo inizia a bollire, unite il succo di melagrana al riso ed iniziate così la cottura.Risotto-alla-melagrana-3Ora non vi resta che procedere come se stesse preparando un qualsiasi risotto (aggiungendo il brodo sempre caldo e mescolando per evitare che il tutto di attacchi al fondo della pentola) sempre a fuoco basso…
Continuare fino alla cottura del riso.

Poco prima di togliere il riso dal fornello aggiungete il parmigiano, il pepe ed il sale (se fosse necessario).
Quando il riso sarà pronto toglietelo dal fuoco, aggiungete alcuni chicchi di melagrana, date un’ultima mescolata in modo che il tutto si amalgami perfettamente, impiattate e servite ancora ben caldo!!

Il vino che mi sento di consigliarvi per accompagnare questo piatto è  un Salice Salentino Rosato DOC ! Cin… cin!! 😉

Semplicemente delizioso!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

3 Risposte a “Risotto alla melagrana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *