Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova

Sformato di patate tonno sott'olio e provola affumicata senza uova 01
Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova

Non assaggiare il mio Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova è un’impresa quasi impossibile, vi sfido a prepararlo e poi vedrete che mi darete ragione!!

Le patate sono uno degli ingredienti più consumato al mondo, oltre ad assere un alimento dalle enormi qualità nutrizionali ha anche un costo assai competitivo.

A fare la fortuna di questo tubero probabilmente, è stata la sua eccezionale versatilità culinaria, che lo rende l’ingrediente perfetto per un’infinità di piatti, per realizzare primi, secondi, contorni ed antipasti… insomma una vera regina in cucina e per questo motivo che nella mia dispensa non manca mai.

Oggi, con il mio Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova, voglio stuzzicare le vostre papille gustative, e sono certa che appena avrete finito di leggere la ricetta vorrete realizzarla.

Lo Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova è ottimo sia consumato caldo, appena sfornato e quindi super filante, che tiepido o addirittura a temperatura ambiente… conserva intatta la sua prelibatezza.

Questo sformato, preparato con pochi ingredienti, non vi porterà via molto tempo e di certo farete felici i vostri commensali, sia adulti che bambini.

Naturalmente, l’utilizzo del tonno è solo una delle molteplici varianti, ognuno di noi in cucina è libero di esprime la propria creatività e fantasia seguendo soprattutto i propri gusti ma, affinché il risultato sia eccellente, è indispensabile utilizzare un prodotto base, cioè le patate, di primissima qualità.

Ora passo ad illustravi gli ingredienti ed il procedimento dello Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova.

Ingredienti per quattro persone:

  • 5 patate grandi (io ho scelto quelle a pasta gialla “Le Gustose” di Marchese Luigi Srl)
  • 3 scatolette di tonno sott’olio sgocciolato da 80 gr
  • 160 gr di provola affumicata (o normale se preferite)
  • 4 cucchiai colmi di formaggio grana (o simile)
  • 1 giro di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • pepe in grani macinato q.b.
  • qualche fiocchetto di burro

Lavate, sbucciate le patate, tagliatele in quattro e lessatele per 30 minuti in acqua, dove andrete ad aggiungere il sale grosso poco prima di terminare la cottura.

A cottura ultimata, colatele e, ancora calde, schiacciatele con lo schiacciapatate, ponendole in una capiente coppa.

Aggiustate di sale e pepe, fate un generoso giro di olio evo e date un’energica mescolata a tutti gli ingredienti; infine, unite il tonno, la provola a tocchetti, il grana ed amalgamate bene tutto.

Sformato di patate tonno sott'olio e provola affumicata senza uova 02

Adesso passate il composto dello Sformato di patate tonno sott’olio e provola affumicata senza uova, in uno stampo di silicone HappyFlex (se utilizzate uno stampo in metallo, ungetelo con del burro), livellate bene la superficie e cospargetela con formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.

A questo punto non vi resta che mettere in forno a 180°-200° per 30-35 minuti, o comunque fino quando lo sformato non sarà ben dorato.

Prima dei saluti, voglio ringraziare l’azienda Marchese Luigi Srl per avermi dato la possibilità di testare le loro patate.

screenshot-3

Vi ricordo che sono sempre presente su Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Lo stampo in silicone è gentilmente fornito da HappyFlex)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *