Gnocchi di patate con crema di broccolo romano

Gnocchi di patate con crema di broccolo romano 01
Gnocchi di patate con crema di broccolo romano

Gli Gnocchi di patate con crema di broccolo romano sono un piatto che, aumentando un pochino le dosi, può essere considerato e quindi servito anche come pietanza unica.

Portare in tavola gli Gnocchi di patate con crema di broccolo romano vuol dire gustarsi una ricetta saporita e robusta non certo per il condimento in se, ma in quanto abbinato con gli gnocchi di patate.

Insieme, questi ingredienti danno vita ad un piatto perfetto e salutare, magari da realizzare di ritorno dal mercato, quando il broccolo è ancora di un bel verde splendente, che ben si sposa con dei gustosi pomodorini, dando un bel effetto cromatico; a pensarci bene, rivedendo le foto e visto l’abbinamento dei colori, mi verrebbe da dire che, i miei Gnocchi di patate con crema di broccolo romano, potrebbero essere un omaggio al nostro tricolore: verde, bianco e rosso. 🙂

Prima di passare alla ricetta, che come vedrete è come al solito molto semplice da realizzare, vi anticipo che durante la preparazione riuscirete a sporcare poche stoviglie, il che non è male… non trovate? 😉

Passo velocemente agli ingredienti ed al procedimento dei miei Gnocchi di patate con crema di broccolo romano.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • ½ broccolo romano (che volendo potete cuocere anche al vapore)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 gr di pomodorini Valgrì (la quantità dipende da quanto volete colorare il vostro piatto)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacere

Iniziate mettendo sul fornello una pentola con dell’acqua.

Nel frattempo lavate il broccolo e tagliatelo a pezzetti, mantenendo le cime intatte.

Salate l’acqua che avete messo sui fuoco (sarà la stessa dove andrete a sbollentare gli gnocchi di patate) e, quando inizierà il bollore, cuocete per 5-7 minuti le cime del broccolo (fate in modo che non cuocia troppo).

Mentre il broccolo romano è in cottura, in una padella anti-aderente mettete l’olio evo, lo spicchio d’aglio (che poi andrete a togliere), dopo qualche secondo unite i pomodori -volendo a questo punto potreste aggiungere anche del peperoncino- e lasciate cuocere a fiamma bassa dopo aver leggermente salato il tutto.

Quando le cime del broccolo sono pronte, scolatele con una schiumarola, in modo da lasciare l’acqua per la cottura degli gnocchi, e versatele nella padella con l’olio caldo e lo spicchio d’aglio leggermente imbiondito (occhio a non farlo bruciare), mescolate bene con delicatezza e lasciate che i sapori degli ingredienti si sposino tra loro.

gnocchi-di-patate-con-broccolo-romano-02

Nel momento in cui l’acqua dove avete cotto il broccolo riprende il bollore, mettete gli gnocchi di patate e portate a cottura.

Con l’aiuto di una forchetta schiacciate una parte delle cime di broccolo (ho scelto di non usare il frullatore ad immersione, per avere una crema un po’ più “grossolana”) ed aggiustate di sale se necessario.

Non appena gli gnocchi vengono a galla, sempre con l’aiuto della schiumarola, scolateli e versateli nella padella con il condimento (se fosse necessario aggiungete anche un mestolino di acqua di cottura), mantecate a fiamma vivace ed infine impiattate.

Servite gli Gnocchi di patate con crema di broccolo romano ancora ben caldi, senza dimenticare una spolverata di parmigiano, per completare il tutto.

Suggerimento: io ci vedrei, per dare un tocco di croccantezza agli Gnocchi di patate con crema di broccolo romano, l’aggiunta di qualche pinolo tostato. Vi state chiedendo come mai non l’ho inserito nella ricetta? Bhe… come capiterà a qualcuno di voi, ero convinta che in dispensa ce ne fossero ancora… ma evidentemente mi sono sbagliata!!

valgri_coppolalogo

Ringrazio l’azienda Valgrì per avere contribuito con i suoi pomodorini alla realizzazione dei miei Gnocchi di patate con crema di broccolo romano e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Intanto vi ricordo, se volete seguirmi anche li, che sono presente su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *