Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi

Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi 01
Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi

Un piatto che per me è stata una vera rivelazione: Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi… e non posso non esortavi a prepararlo quanto prima.

Chi di voi mi segue sui miei canali social, tempo fa avrà visto in anteprima il mio mini-video della preparazione delle Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi ora, per tutti quelli che me l’avevano chiesto e per quelli che sono curiosi di conoscere ingredienti e procedimento, eccomi qui a descrivervi la ricetta.

Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi vi posso assicurare che si tratta di un abbinamento divinamente succulento… Provare per credere!!

La ricetta è davvero semplice, ed abbastanza veloce da realizzare (naturalmente non tenendo conto del tempo da dedicare alla pulizia ed alla cottura della verdura stessa).

Questa pietanza meraviglierà positivamente i vostri commensali e secondo me potrebbe essere anche un’idea originale da portare in tavola durante le feste di natalizie visto che, in molte regioni della nostra penisola, in questo particolare periodo dell’anno i piatti a base di pesce sono molto consumati.

Ora passo velocemente alla ricetta delle mie Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di penne rigate (Prosit Romeo)
  • 1 kg di broccoli o cime di rapa che dir si voglia (io ho utilizzato le mie adorate cime, non so voi ma ho l’abitudine anche di congelarle per non farmele mai mancare)
  • 500 gr di vongole veraci
  • olio extra vergine di oliva q.b. (ma siate generosi)
  • 2 peperoni cruschi (se non lo avete potete sostituirlo con un pomodoro essiccato conservato sott’olio)
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.

Mettete a bagno le vongole in acqua fredda salata e, dopo un paio d’ore, eliminate l’acqua facendo attenzione ad eventuali residui di sabbia; mettetele in un’ampia padella dai bordi alti con un giro di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio, coprite con un coperchio e fatele aprire a fiamma moderata.

Quando si saranno raffreddate, togliete le vongole dalle valve, filtrate il liquido di cottura e copritele nuovamente.

Dopo aver pulito e lavato abbondantemente le cime di rapa mettete dell’acqua in una pentola e, una volta raggiunta l’ebollizione, salate leggermente e fate cuocere.

A pochi minuti dalla cottura delle cime, scolatele e adagiatele nella padella dove avete lasciato le vongole.

Nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa cuocete la pasta (aggiungete del sale grosso se fosse necessario).

penne-rigate-con-vongole-broccoli-e-peperoni-cruschi-02

Mentre la pasta si cuoce, rimette sui fuochi a fiamma bassa la padella con le vongole e la verdura, unite dell’altro olio evo, il sale (se lo ritenete opportuno) e, quando il tutto sarà bene caldo, aggiungete i peperoni cruschi precedentemente puliti e tagliati a pezzettini.

Quando le penne, che avrete cotto nella stessa acqua in cui sono stati bolliti i broccoli, saranno al dente, scolatele e versatele nella padella del condimento.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate che i sapori si mescolino tra loro.

A questo punto non dovete fare altro che impiattare le Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi e portare in tavola il piatto ancora bene caldo.

LOGO ROMEO

Sperando che le mie Penne rigate con vongole broccoli e peperoni cruschi vi siano piaciute vi saluto caramente e vi do appuntamento qui sul Blog alla prossima ricetta; intanto vi aspetto sui miei social: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)