TARALL’ORO – il Signore dei Taralli… e non solo

[slideshow_deploy id=’3320′]

La Puglia non è la mia terra d’origine ma, fin dal primo momento che sono scesa da quel treno, me ne sono innamorata e questo amore con il tempo si è rafforzato.

La Puglia, il “tacco” dello Stivale, è una regione incantevole, dai paesaggi suggestivi, sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto sapore e spiritualità, da visitare dodici mesi l’anno.

Chi ama il mare, qui avrà solo l’ imbarazzo della scelta, così come per chi predilige la natura e per non parlare poi di luoghi ricchi di storia.

Ma la Puglia è conosciuta ed apprezzata anche per la sua ricca e saporita gastronomia fatta di prodotti semplici ma genuini, profumi ed odori che portano indietro nel tempo.

E’ proprio in questa terra, adornata da diademi di muretti a secco, antiche masserie ed uliveti ricchi di storia che, nel 1982, nelle campagne del sud-est Barese e più precisamente a Turi, nasce la Tarall’Oro.

L’azienda inizialmente si dedica alla produzione e commercializzazione di taralli (fiore all’occhiello di questa Azienda), ma alcuni anni dopo decide di offrire alla propria clientela anche prodotti un po’ più ricercati, conservando sempre la qualità e la genuinità.

Così inizia la produzione di pasta artigianale che, grazie all’ottima qualità, trova immediatamente risconto tra i consumatori.

taralloro-logoLa produzione avviene con l’utilizzo di semola extra calibrata ottenuta per l’estrazione dal miglior grano duro delle murge. Inizialmente il processo di lavorazione avveniva per mezzo di macchinari artigianali che consentivano esclusivamente la produzione di pasta formata come orecchiette, cavatelli, fusilli, strascinate, capunti…

Negli anni successivi invece, grazie alla continua richiesta da parte dei clienti che hanno contribuito alla crescita dell’azienda, sono state installate nuove linee di produzione e adottati nuovi macchinari dotati di trafile ed inserti in bronzo che hanno permesso l’incremento delle referenze tra cui: ciocche, ruote, fiori, pennette, maccheroncini, strozzapreti.

Nel 2000, viene installata un’altra linea di produzione artigianale per consentire all’Azienda di produrre tagliolina e spaghetti rigati di qualità. Nonostante si siano adottate nuove tecnologie nel corso degli anni, la produzione è comunque rimasta fedele alle tradizioni per conservare i sapori di una volta.
Quelli raggiunti in questi anni, sono tutti grandi obiettivi che hanno validi presupposti: la Tarall’Oro vuole diffondere nel mondo prodotti alimentari riconosciuti dai consumatori come eccellenti per gusto e qualità, che contribuiscono ad un’alimentazione corretta.

L’azienda Tarall’oro con i suoi prodotti si è davvero superata per gli innumerevoli formati e gusti, cercando di soddisfare tutti i palati dei suoi clienti, anche quelli più esigenti, non perdendo mai di vista i principi della tradizione culinaria della terra di Puglia.

Con piacere vado ad illustrarvi la svariata gamma di prodotti che l’azienda mi ha fornito:

  • 1 confezione di TRECCE AL PEPERONCINO;
  • 1 confezione di TARALLI OLIVE E CIPOLLE;
  • 1 confezione di BISCOTTI INTEGRALI;
  • 1 confezione di TARALLINI LIMONE  E PEPE;
  • 1 confezione di SCROCCHIARELLE AL GUSTO PIZZA;

Tarall'Oro 01

  • 1 confezione di MACCHERONCINI INTEGRALI;
  • 1 confezione di CONCHIGLIONI AL FARRO;
  • 1 confezione di BARILOTTI BIO;
  • 1 confezione di FARFALLE MARE E MONTI;

Tarall'Oro 02

  • 1 confezione di PASTA AL NERO DI SEPPIA;
  • 1 confezione di TAGLIOLINA AI FUNGHI PORCINI;
  • 1 confezione di FARFALLE AL SALMONE;
  • 1 confezione di GARGANELLI AL LIMONE;

Tarall'Oro 03

  • 1 confezione di MANICOTTI;
  • 1 confezione di RICCIOLI CASERECCI;
  • 1 confezione di TORCIGLIONI ORTOLANO.

Tarall'Oro 04

Ho apprezzato moltissimo, come potete constatare anche voi guardando le foto, il packaging molto curato, raffinato ed alcuni con colori che mettono allegria e buon umore, cose che in cucina non devono mai mancare.

Io ho assaggiato alcuni di questi prodotti, e man mano vi proporrò le mie ricette; i tarallini sono davvero una prelibatezza e per quanto riguarda la pasta, è assolutamente di ottima qualità, per quanto riguarda la pasta speciale… è tutta una questione di gusto, quindi sta a voi decidere.

Insieme all’azienda Tarall’oro, che ringrazio per avermi dato la possibilità di farmi e farvi conoscere i loro prodotti, vi saluto e vi aspetto per un po’ di ricettine pensate e realizzare esclusivamente per loro.

Come avete visto c’è solo l’imbarazzo della scelta… ma sbirciate il loro sito web e vedrete che le sorprese non sono finite. 🙂

Naturalmente se siete presenti su Facebook passate a lasciare il vostro Mi piace, un modo per restare sempre aggiornati.

Noi ci leggiamo sui miei canali social che, come sempre, sono Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

A presto!!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *