Pasta con tonno mais e paté di olive

Pasta con tonno mais e paté di olive 01
Pasta con tonno mais e paté di olive

La mia Pasta con tonno mais e paté di olive, è una di quelle ricette che fa bene al palato ed allo spirito, rievoca sapori e profumi mediterranei per la presenza delle olive, nel mio caso nere, ma voi potete naturalmente utilizzare quelle che più preferite.

Realizzare la Pasta con tonno mais e paté di olive, non richiede particolari abilità culinarie, ne tanto meno ingredienti difficili da reperire, infatti nel mio caso è prevalsa la buona e classica regola: vediamo cosa c’è in dispensa… vi assicuro che mi è venuta fuori una pasta decisamente saporita e sfiziosa a cominciare dal colore, che nulla ha a che fare con gli ingredienti principali tonno e mais.

L’ingrediente che fa la differenza, e che rende questo piatto particolare oltre che nel gusto anche nel colore (che come vedete dalle foto è scuro), non è dato dal nero di seppia ma bensì dal mio paté di olive nere, fatto al momento.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta corta
  • 240 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 100 gr di mais in scatola
  • 2 cucchiaini di colmi di crema di porro (Az. Agr. Cesare Bertoia)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • succo di mezzo limone
  • del prezzemolo tritato
  • Per il patè
  • 80 gr. di olive nere in salamoia
  • 1 cucchiaino di crema di porro (Az. Agr. Cesare Bertoia)
  • 3 cucchiai di olio evo

Iniziate con il preparare il paté lavando molto bene sotto l’acqua corrente le olive: ripetete più volte questa operazione in modo da eliminare completamente la salamoia, altrimenti il gusto della salamoia andrà a compromettere il risultato finale della Pasta con tonno mais e paté di olive.

A questo punto snocciolate le olive (con l’apposito attrezzo se lo avete) e tritatele molto finemente, mettete tutto il trito nel frullatore ad immersione, aggiungendo la crema di porro e frullate fino ad ottenere una cremina aggiungendo un po’ alla volta l’olio evo. Continuate a frullare fino a quando il composto non prende la consistenza di una crema (ovviamente decidete voi la consistenza).

Adesso mettete sul fuoco una pentola con acqua salata (sempre sale grosso) e portatela a bollore.

Nel frattempo, in una capiente padella anti-aderente, mettete a scaldare un giro di olio evo insieme alla crema di porro Bertoia.

Quando la crema di porro inizia leggermente a soffriggere, unite il tonno (scolato dall’olio e sminuzzato) ed il vostro paté di olive (per evitare che sia troppo scuro mettetene solo una parte, aggiungendo eventualmente il resto in fase di mantecatura della pasta).

Pasta con tonno mais e paté di olive 02

Intanto lessate al dente la pasta e quando sarà pronta, scolatela lasciando un po’ di acqua di cottura e versatela delicatamente nella padella del condimento, a questo punto unite il mais ed il succo di limone.

A fiamma vivace mantecate mescolando bene tutti gli ingredienti in modo che i sapori ed i colori si amalgamino bene tra loro.

Impiattate la profumata Pasta con tonno mais e paté di olive e servitela ancora bene calda, ma non prima di aver completato il piatto con una macinata di pepe ed un pochino di prezzemolo tritato.

Consiglio: Se lo desiderate potete aggiungere a piatto ultimato anche un pochino di origano.

bertoia_logo

Io e l’Az. Agr. Cesare Bertoia vi salutiamo e vi aspettiamo per la prossima ricetta sempre numerosi.

Come sempre vi aspetto sui miei social Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Buona ricetta a tutti!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *