FRUTTONE – …la Calabria non è solo peperoncino

fruttone
FRUTTONE – …la Calabria non è solo peperoncino

Ben ritrovati, con vero piacere oggi la mia cucina profuma di agrumi, grazie alle Aziende Agricole Malagrinò Gruppo FRUTTONE.

L’azienda agricola, con produzione biologica certificata, si trova a Corigliano Calabro, nella famosa Piana di Sibari, situata sul versante ionico settentrionale della regione Calabria.

Sin dagli anni 50 ad oggi, in questa famiglia regna l’amore per il proprio territorio e per i suoi prodotti; è proprio per questo amore e la passione per il loro lavoro che oggi l’azienda, nata come una piccola realtà, si estende su circa 40 ettari… tutti lavorati secondo il principio dell’agricoltura biologica a basso impatto ambientale.

L’azienda usufruisce di piantagioni con un età media di oltre 40 anni, quindi nel pieno vigore arboreo. Il ritiro del prodotto, la lavorazione e lo stoccaggio in magazzino sono affidati alla “Biovima” azienda di lavorazione certificata biologica del gruppo stesso.

Dalla raccolta alla spedizione, il prodotto è controllato direttamente dall’azienda che lo etichetta in modo da garantirne la sua tracciabilità.

L’azienda Fruttone Bio produce le seguenti tipologie di agrumi:

  • clementine di Calabria
  • arance Washington Navel
  • arance Navel
  • arance Tarocco
  • arance Moro

L’Azienda mi ha gentilmente omaggiato dei seguenti prodotti:

fruttone-02

  • 1 vasetto in vetro da 240 gr di Marmellata di Arance Bio

Ingredienti: succo, polpa e scorze di arance tagliate a pezzetti, zucchero di canna.

Frutta utilizzata: 82 g per 100 g di prodotto.

Zuccheri totali: 43 g per 100 g di prodotto.

La marmellata di arance si abbina deliziosamente con: formaggi caprini, Toma Piemontese, taleggio, mozzarella, pecorino semi stagionato e stagionato, parmigiano stagionato;
Ottima per farciture e per i ripieni di crostate, biscotti e dolci da forno, da sola o abbinata con il cioccolato o la ricotta.

  • 1 vasetto in vetro da 240 gr di Marmellata di Clementine Bio

Ingredienti: succo, polpa e scorze di clementine bio tagliate a pezzetti, zucchero di canna bio

Frutta utilizzata: 82 g per 100 g di prodotto.

Zuccheri totali: 49 g per 100 g di prodotto.

La marmellata di clementine si abbina deliziosamente con: taleggio, formaggi di media stagionatura e formaggi erborinati, ricotta fresca.
Ottima per farciture e per i ripieni di crostate, biscotti e dolci da forno e se usata per accompagnare carni bianche, insaccati lessati (cotechino).

Le marmellate sono davvero un prodotto straordinarie, aprendo il barattolo si viene conquistati dall’intenso e gradevole il profumo degli agrumi e, assaporandole, si sentono i pezzetti di arancia e clementina.

  • 2 assaggi di Olio Extravergine d’Oliva Biologico Varietà Blend

Pregiato olio extravergine, adatto ad accompagnare tutte le pietanze, ha caratteristiche immediatamente visibili grazie ad un forte colore giallo tendente al verde, un aroma fruttato, un odore intenso ed un sapore pieno con un retrogusto leggermente piccante.
Per il suo basso contenuto di acidità è preferibilmente indicato sui cibi a crudo ed è richiesto per scopi terapeutici. E’ eccezionale per condire la pasta, esalta il sapore delle carni, è ottimo sui legumi e sul pesce; personalizza con gusto bruschette e salse ed è consigliato per ottenere fritture leggere e digeribili. Resiste alle più alte temperature e non ossigenando gli acidi grassi insaturi, non si deteriora e non provoca danni alla salute.

Mi fa piacere sottolineare che l’Azienda produce l’ottimo Olio Extravergine d’Oliva Biologico Varietà Blend, con certificazione di qualità… non poteva essere certo diversamente visto che il nome di questo paese – Corigliano Calabro – deriva dal greco “chorìon elàion”, che vuol dire Giardini dell’Olio.

Il loro olio extravergine di oliva nasce dall’attenta selezione di olive, raccolte a mano dalla pianta, appartenenti alle migliori varietà e lavorate nella stessa giornata.

Una sola pecca, secondo me non trascurabile, i campioncini di olio che mi sono stati gentilmente offerti erano in piccole bottigliette di plastica (per l’olio, specialmente a livelli qualitativi alti, sono d’obbligo contenitori di vetro, per evitare modifiche organolettiche) ma credo, vedendo il loro sito, che normalmente vengano utilizzate delle eleganti bottiglie di vetro scuro e la plastica sia stata usata solo per i campioncini (anche se esistono piccole bottiglie di vetro per svolgere la stessa funzione)

fruttone bio logo

Vi lascio i link per poter avere maggiori informazione o per contattare direttamente l’Azienda:

Sito web

Pagina Facebook

Ringrazio l’azienda Fruttone Bio per avermi dato la possibilità di assaporare e potervi presentare i loro prodotti.

Vi saluto caramente e vi aspetto sempre qui per una dolce ricetta con le marmellate Fruttone, anche se le loro marmellate sono così buone e genuine che basta anche una fetta biscottata per rendere la colazione speciale.

fruttone-colazione

Per chi volesse, vi ricordo che potete seguirmi anche su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

A presto!!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *