Crema dolce all’uva fragola | peccato di gola

Crema dolce all'uva fragola
Crema dolce all’uva fragola

Cari “naviganti”, spero di meravigliarvi con la mia Crema dolce all’uva fragola, un dessert davvero delizioso ed un po’ insolito, potremmo tranquillamente definirlo un dolce al cucchiaio da servire tranquillamente dopo un pranzo o una cena, incuriosendo così i vostri commensali.

Realizzare la Crema dolce all’uva fragola è molto semplice, anche se è necessaria una buona dose di pazienza in quanto bisogna eliminare i semini dai chicchi, visto che la mia Crema dolce all’uva fragola prevede frutta fresca e non succo di uva; ma vi assicuro, che il risultato vi ripagherà della buona dose di pazienza che dovrete metterci… provare per credere!!

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono pochi e facili da reperire, quindi se avete in casa dell’uva fragola, o comunque nera, vi consiglio di mettervi all’opera!!

Ingredienti per 5 mini porzioni (come foto):

  • 300 gr di latte parzialmente scremato
  • 250 gr di uva fragola (Fratelli Castellino)
  • 100 gr di farina di riso
  • 25 gr di zucchero di canna

Per realizzare la Crema dolce all’uva fragola iniziate con il lavare accuratamente i chicchi di uva, avendo l’accortezza e la pazienza di eliminare i semini.

In una pentola non troppo piccola mettere il latte, lo zucchero, la farina e, a fuoco ancora spento, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta.

In un recipiente possibilmente stretto e alto frullate, con il frullatore ad immersione, gli acini di uva che avete precedentemente lavato e denocciolato.

Quando l’uva fragola risulterà ben frullata unitela agli ingredienti preparati nel pentolino, mescolate ancora il tutto con la frusta e mettete sul fuoco a fiamma media per il primo minuto, poi abbassate il gas e portate a bollore, naturalmente avendo l’accortezza di mescolare molto spesso.

Man mano che la crema dolce con uva fragola si addensa assumerà un colore violaceo scuro molto caratteristico e bello da vedere.

Raggiunta una buona cremosità, spegnete il fuoco e preparare dei bicchierini (meglio se trasparenti, sono più scenografici) e versate, magari con un sac à poche, la Crema dolce all’uva fragola.

Lasciate raffreddare un pochino a temperatura ambiente e poi riponete i bicchierini in frigo, per almeno un’oretta (mettendo un po’ di pellicola trasparente su ognuno per evitare che si secchi la superficie).

Prima di servire decorate i bicchierini di Crema dolce all’uva fragola come più vi piace (chicchi di uva, qualche fogliolina di menta o anche dello zucchero a velo) insomma date sfogo alla vostra creatività.

Un consiglio: la Crema dolce all’uva fragola va gustata il giorno stesso della preparazione, altrimenti i liquidi dell’uva renderanno la crema meno cremosa!!

Castellino_Logo

Un grazie speciale va all’azienda Fratelli Castellino e alla sua succosa uva fragola, con la quale ho realizzato questa prelibatezza, un grazie affettuoso va a voi che sempre più numerosi seguite le mie ricette sia qui sul Blog che sui social: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

2 Risposte a “Crema dolce all’uva fragola | peccato di gola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *