Pasta con crema di melanzane e nocciole

Pasta con crema di melanzane e nocciole
Pasta con crema di melanzane e nocciole

Oggi vi offro un delicato e gustoso piatto di Pasta con crema di melanzane e nocciole.

Questa ricetta va preparata rigorosamente “bianca”… chi dice che la pasta con le melanzane è solo alla “norma”? 🙂

La Pasta con crema di melanzane e nocciole è una pietanza un po’ diversa dal solito e, specialmente se amate le melanzane, dovete assolutamente assaggiarla… e non dimenticate la granella di nocciola, la sua croccantezza da alla ricetta una marcia in più.

Questo è un piatto “bianco”, molto semplice e delicato con il quale stupirete i vostri ospiti con pochissimi ingredienti. Inoltre risulta essere un piatto gustoso e leggero, nonostante i tocchetti di melanzane siano fritti.

Ecco cosa vi occorre per realizzare questa, a parer mio, gran bella ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pasta (io Pennette rigate di Benedetto CavaliereItalian Fable)
  • 2 melanzane medio-grandi
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 1 spicchi d’aglio
  • ½ tazzina di latte
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.

Lavate ed asciugate con un canovaccio le melanzane, eliminando le estremità, e tagliatele a tocchetti.

Deponete i tocchetti di melanzana in uno scolapasta, salate leggermente, coprite e sistemateci sopra un peso per una trentina di minuti, in modo che le melanzane rilascino la loro acqua di vegetazione; passato questo tempo prendete i tocchetti e strizzateli tra le mani.

Scaldate una padella anti-aderente versate un po di sale fino ed unite i tocchetti di melanzane, girate e cucinateli a fiamma vivace (continuando a girare per evitare che si brucino – in questo modo le melanzane si asciugano e si evita che assorbano troppo olio).

Dopo qualche minuto, togliete dal fornello la padella, aggiungete l’olio evo ed uno spicchio d’aglio, rimettete la padella sul gas a fiamma bassa e lasciate cuocere fino a che i tocchetti di melanzane non siano ben cotti.

Nel frattempo, in una pentola, mettete a bollire dell’acqua salata e cuocete la pasta.

Mentre la pasta ci cuoce, con un frullatore ad immersione, frullate un terzo – o poco poco più- in delle melanzane.

Quando la pasta sarà al dente, scolatatela lasciando un po’ di acqua di cottura, ed unitela al condimento di melanzane, anche quello frullato, che andrà a formare un po’ di cremina; unite un po’ di granella di nocciole ed un po’ di acqua di cottura della pasta e mantecate a fiamma viva.

Pasta-con-crema-di-melanzane-e-nocciole-02

Siete giunti al momento di impiattare questo delizioso piatto reso irresistibile anche dall’ottima pasta Benedetto Cavaliere presente nella surprise box di Italian Fable; completate il piatto con una piccola manciata di granella di nocciola e, se lo gradite, un po’ di pepe macinato fresco.

La Pasta con crema di melanzane e nocciole, va gustata preferibilmente calda!!

Ringrazio Italian Fable per la fiducia e per avermi dato la possibilità di conoscere prodotti eccezionali del nostro “Bel Paese”. Invito anche voi a consultare il loro sito e richiedere la vostra surprise box.

ITALIAN FABLE LOGO

Sperando di aver stuzzicato, con questa ricetta della mia Pasta con crema di melanzane e nocciole, il vostro palato, vi saluto ricordandovi che vi aspetto sui miei social: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

2 Risposte a “Pasta con crema di melanzane e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)