Spaghetti carota salsiccia e peperoni

Spaghetti carota salsiccia e peperoni
Spaghetti carota salsiccia e peperoni

La ricetta degli spaghetti carota salsiccia e peperoni è una di quelle ricette ideali per mangiare un po’ di verdura, ed in più risulta essere un primo piatto di pasta che può diventare tranquillamente piatto unico.

Certo non si può dire che è tra le ricette più leggere che possiate cucinare, ma è talmente buona, che vi consiglio di provarla, anche perché non richiede troppo tempo e neanche particolare bravura in cucina, inoltre sono ingredienti facilmente reperibili e non particolarmente costosi.

L’accostamento degli ingredienti degli spaghetti carota salsiccia e peperoni funziona egregiamente; il sapore deciso della salsiccia e del peperone, va a compensa il sapore delicato della carota, dando vita ad una pietanza che, nonostante sia molto semplice, fa la sua gran bella figura.

Per la realizzare gli spaghetti carota salsiccia e peperoni, è necessario avere a disposizione ingredienti freschi e di ottima qualità come l’ingrediente principale, la pasta.

Qui ho utilizzato gli spaghetti di semola di grano duro prodotti dall’Azienda P.R.O.S.I.T. della linea Romeo.

Passo ora ad elencarvi gli ingredienti che come sempre sono per quattro persone:

  • 360 gr di spaghetti (P.R.O.S.I.T linea Romeo)
  • 100 gr di salsiccia
  • 1 peperone rosso medio
  • 2 carote medie
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.
  • sale q.b.

Dopo aver lavato ed asciugato le verdure, tagliate a striscioline il peperone e adagiatele in una ampia padella anti-aderente, dopo di che pelate e grattugiate le carote ed unitele al peperone.

Togliete il budello alla salsiccia e sbriciolatela nella padella con le verdure (eliminate qualche pezzettino di grasso troppo grande).

A questo punto, unite l’olio evo, mettete aglio e sale ed iniziate la cottura a fiamma moderata, dopo aver dato una bella mescolata agli ingredienti.

Intanto mettete una pentola con acqua salata per cuocere gli spaghetti.

Girate di tanto in tanto il condimento, quando la salsiccia è a buon punto di cottura, unite il vino, alzate la fiamma, date una mescolata e fate evaporare l’alcol del vino.

Quando l’alcol del vino è evaporato, abbassate nuovamente la fiamma e continuate la cottura (se fosse necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta).

Spaghetti Romeo carota salsiccia e peperoni

Quando l’acqua salata ha raggiunto il bollore, “tuffateci” la pasta e lasciate cuocere; scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella del condimento, lasciando un pochino di acqua in modo che l’amido della pasta serva da collante per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.

Mantecate il tutto per qualche minuto a fiamma viva ed impiattate gli spaghetti carota salsiccia e peperoni ancora ben caldi.

Completate il piatto aggiungendo, se vi piace, una macinata di pepe fresco e portate in tavola per il piacere dei vostri invitati.

LOGO ROMEO

Sono giunta alla conclusione di questa ricetta ma prima di salutarvi voglio ringraziare l’azienda P.R.O.S.I.T. perché i suoi spaghetti sono stati indispensabili per rendere questo piatto davvero delizioso.

Vi aspetto come sempre sui miei social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)