Pasta con piselli peperoni e cotto

Pasta con piselli peperoni e cotto
Pasta con piselli peperoni e cotto

La pasta con piselli peperoni e cotto è un’ottima soluzione per portare in tavola un pasto colorato, così da invogliare anche i bambini a mangiare un po’ di verdura ed allo stesso tempo sano e sbrigativo da realizzare.

Questo piatto di pasta può essere tranquillamente gustato senza “eccessivi” sensi di colpa anche da chi tiene alla linea, perché si può sicuramente definire una pietanza light, dove per light non si deve necessariamente intendere priva di gusto… Tutt’altro!!

La pasta con piselli peperoni e cotto è un ottimo piatto unico, nutrizionalmente completo, che abbina verdure e legumi con gusto e leggerezza.

Io qui ho utilizzato le pennette rigate della Barilla, pasta trovata nella box della Degustabox del mese di agosto, in quanto trovo che per questa ricetta le penne sono davvero il formato giusto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di pasta corta (pennette rigate Barilla – Degustabox)
  • 160 gr di prosciutto cotto tagliato a tocchetti
  • 2 peperoni piccoli
  • ½ cipolla bianca di media grandezza
  • olio evo q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Dopo aver lavato ed asciugato i peperoni, tagliateli a metà nel verso della lunghezza, togliete i filamenti ed i semi, dopodiché tagliateli a striscioline non troppo spesse, per velocizzare la cottura.

Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.

In una padella capiente anti-aderente, mettete l’olio evo e la cipolla tritata ed iniziate a farla dorare dolcemente a fiamma bassa.

Unite i piselli ed i peperoni tagliati a listarelle, salate e lasciate cuocere per qualche minutino sempre a fiamma bassa.

Passato questo tempo aggiungete un mestolo di acqua, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 15 minuti, girando di tanto in tanto e se fosse necessario aggiungete un altro po’ di acqua -senza esagerare-.

Negli ultimi minuti di cottura del sughetto, aggiungete i tocchetti prosciutto cotto, se necessario aggiustate di sale e, a fiamma media, lasciate cuocere per qualche altro minutino.

Pasta con piselli peperoni e cotto

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento e regolate, il fornello sotto la stessa, a fiamma medio-alta.

Unite la pasta, appena scolata, nella padella del condimento ed aggiungete del formaggio grattugiato, del pepe macinato fresco e mantecate il tutto a fiamma vivace per un minutino circa.

A questo punto non vi resta che impiattate e servire immediatamente la pasta con piselli peperoni e cotto, rendendo così felici i vostri commensali.

Buona navigazione e grazie per la visita, vi aspetto alla prossima ricetta, nel frattempo passate a trovarmi sui miei social: Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter!

degustabox-com-logo

Un saluto e un ringraziamento anche alla Degustabox che continua a darmi fiducia!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *