Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta

Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta
Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta

Assaporando le mie Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta, la prima cosa che penserete sarà quanto questi ingredienti siano fatti per essere cucinati insieme.

La ricetta delle Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta è di facile e veloce realizzazione, oltre ad essere una pietanza che, con i suoi ingredienti (carboidrati,verdura e pesce) diventa un appetitoso piatto unico.

Con questa ricetta non sarà difficile comprendere come un piatto originale, preparato in breve tempo con pochi e semplici ingredienti, può diventare una raffinata e saporita pietanza anche in occasione di un pranzo formale, oltre a far felice i vostri familiari ed amici buongustai; se poi tra i vostri commensali c’è qualcuno che gradisce un po’ di vero piccante calabrese al 100%, allora fate come me… aggiungete (a vostro piacere) del Peperoncino piccante in polvere dell’azienda Me li cucco, con la quale ho il piacere di collaborare.

Passo ad elencarvi gli ingredienti per cucinare le Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di orecchiette (possibilmente fresche)
  • 250 gr di tonno in scatola sottolio
  • 2 zucchine grandi
  • ½ cipolla bianca
  • mezza tazzina di vino bianco
  • peperoncino q.b. (Peperoncino piccante di Calabria in polvereMe Li Cucco)
  • olio evo q.b.

In una padella capiente anti-aderente preparate, a fiamma bassa, un soffritto con olio evo e cipolla, che avrete tagliato finemente (avendo l’accortezza di non bruciarla).

Lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a striscioline (o come più preferite) e mettetele da parte.

Quando la cipolla inizia a diventare trasparente, unite le striscioline di zucchine… salate, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto sempre a fiamma bassa.

Trascorsi cinque minuti aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, alzando leggermente la fiamma del fornello; una volta evaporato l’alcol abbassate la fiamma ed unite il tonno sgocciolato.

Mescolate il tutto, aggiungete le foglioline di menta precedentemente lavate, aggiustate di sale se necessario ed unite un po’ di peperoncino; se lo desiderate e lasciate andare per un paio di minuti a fiamma sempre molto bassa (ricordate che il tonno non si deve cuocere molto).

Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta

Nel frattempo preparate una pentola con acqua salata e, quando l’acqua è in ebollizione, mettete a cuocere le orecchiette. Una volta cotte, scolatele e saltatele in padella.

Mescolate bene tutti gli ingredienti per un minutino continuando a mantenere la fiamma del fornello non molto alta.

A questo punto le Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta, sono pronte; non vi rimane che impiattare e servire la pasta.

La ricetta risulta molto gustosa anche mangiata qualche minuto dopo, la preparazione.

logo-Melicucco-x-firma

Prima di augurarvi buona appetito voglio ringraziare di cuore l’azienda Me li cucco Lombardo per avermi permesso di farvi conoscere il loro peperoncino 100% calabrese, un’eccellenza tutta tricolore.

Non dimenticate di seguirmi anche sui miei social Facebook ed Instagram in primis e su Pinterest e Twitter.

Un abbraccio “ricettoso”!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

2 Risposte a “Orecchiette tonno e zucchine al profumo di menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *