Pesto di zucchine mandorle e miele

Pesto di zucchine mandorle e miele
Pesto di zucchine mandorle e miele

Provate il mio pesto di zucchine mandorle e miele, sarà amore al primo assaggio!!

Ci tengo a fare una brevissima premessa prima di passare ad illustrarvi la ricetta: per coloro che non lo sapessero, in Italia quando si parla di “pesto” non ci si vuole riferire esclusivamente al super conosciuto e apprezzato condimento ligure a base di basilico, ma ci si riferisce a quasi ogni tipo di mix di erbe o verdure schiacciate o frullate, che solitamente viene utilizzato per condire la pasta.

Come vi dicevo, è possibile, con un po’ di fantasia, creare svariati tipi di pesto, come quello preparato con melanzane, peperoni o… con le zucchine, che vado a presentarvi, anche se avrete già notato che ho utilizzato un ingrediente un po’ insolito. 🙂

Già gli antichi Romani erano soliti schiacciare aglio, formaggio ed erbe inumidendo il tutto con aceto ed olio, per produrre una salsa che chiamavano moretum.

Ma senza utilizzare la macchina del tempo ritorno ai giorni nostri e passo ad illustrarvi con vero piacere la ricetta, non prima di farvi presente che la ricetta di questo delizioso pesto di zucchine mandorle e miele è stato realizzato con prodotti messi a disposizione dall’Azienda Agricola Borsellino, una vera eccellenza siciliana.

Questo pesto è un condimento che può risolvervi un pranzo o una cena; rapido, gustoso e super fresco, adatto sia a piatti caldi che freddi, sfiziosissimo anche per farcire piadine o panini. Certo i tempi di conservazione non sono molto lunghi ma, conservato in un barattolo di vetro ben chiuso e messo in frigorifero con dell’olio evo, si conserva tranquillamente fino a tre giorni.

Affinché il pesto di zucchine mandorle e miele sia davvero delizioso è indispensabile una sola accortezza: gli ingredienti devo essere di ottima qualità (logico… migliori gli ingredienti, migliore la ricetta).

Ingredienti per 4-5 persone se utilizzato per condire la pasta:

Per prima cosa grattugiate le zucchine dopo averle lavate, asciugate e tolto le due estremità ed aggiungete una bella presa di sale.

Visto che nella realizzazione di questa ricetta le zucchine saranno utilizzate crude, il sale aiuterà a far rilasciare l’acqua di vegetazione; quindi proprio per questo motivo, dopo aver mescolato il sale alle zucchine, lasciate riposare circa 10 minuti.

Intanto lavate ed asciugate le foglioline di menta, pulite l’aglio e tagliatelo in due parti (avendo l’accortezza di eliminarne “l’anima”) e mettete tutto nel bicchiere di un frullatore ad immersione.

A questo punto strizzate bene le zucchine, magari con l’aiuto di un colino o se preferite anche con le mani e cercate di eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.

Pesto di zucchine mandorle e miele

Adesso unite tutti gli ingredienti nel contenitore del frullatore ad immersione: le zucchine, le mandorle (io ho lasciato la buccia, perché non avevano nessun retrogusto amaro), il miele, le foglioline di menta, l’aglio, il parmigiano e l’olio evo a filo… adesso non resta che iniziare a frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e liscio (unite l’olio ogni volta che pensate sia necessario).

Voilà!! Il pesto di zucchine mandorle e miele è pronto per essere consumato.

Come accennavo all’inizio, questo pesto/vellutata è davvero molto versatile, infatti oltre a condire dei primi piatti, è deliziosa per accompagnare pietanze di carne o pesce, oppure da spalmare su bruschette per realizzare antipasti chic e deliziosi!

Viva il pesto di zucchine mandorle e miele! Viva le ricette semplici!

logo borsellino

Grazie a voi cari navigatori e grazie all’Azienda Agricola Borsellino per aver scelto il mio Blog!

Vi aspetto sui miei social: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Le pennette USB/cuochi sono gentilmente fornite da Professional USB)

Una risposta a “Pesto di zucchine mandorle e miele”

  1. ma che abbinamenti particolari…. lo provero sicuramente deve essere davvero molto delicato questo pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *