Fiori di zucca e cipolla in pastella

Fiori di zucca e cipolla in pastella
Fiori di zucca e cipolla in pastella

Oggi voglio deliziarvi con i miei Fiori di zucca e cipolla in pastella, una ricetta molto invitante che potete servire sia come contorno ma anche come uno sfizioso antipasto; un finger food che, per il suo sapore delicato e gustoso, meraviglierà i vostri ospiti.

I fiori di zucca in pastella appartengono alla tradizione contadina, fatta come bene sapete di ingredienti poveri, semplici ma saporiti, oggi però è una pietanza preparata ed apprezzata un po’ da tutti anche dai palati più sofisticati.

Ingredienti per circa due persone:

  • 300 gr di fiori di zucca
  • 130 gr circa di farina di grano tenero
  • 150 ml circa di acqua ghiacciata
  • ½ cipolla media bianca
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai rasi di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere

Aprite in senso verticale i fiori di zucca (eliminando il pistillo), lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e metteteli ad asciugare su di un canovaccio pulito.

Mentre i fiori di zucca si asciugano, pulite e tagliate molto finemente la cipolla e mettetela da parte.

Ora che i due ingredienti principali per realizzare i Fiori di zucca e cipolla in pastella sono pronti, dedicatevi della pastella che, come avrete visto dagli ingredienti, è composta da ingredienti che normalmente sono presenti nella dispensa di tutte le cucine.

In una ciotola capiente sbattete l’uovo intero, il sale ed il pepe, dopodiché unite anche il formaggio grattugiato. Mescolate con energia il tutto per qualche minuto. A questo punto, iniziate con incorporare una parte di farina e pian pianino unite l’acqua ghiacciata continuando a mescolare energicamente, questo fino al termine della farina.

Fatto questo unite il cucchiaio di olio evo, la cipolla ed i fiori di zucca (che taglierete al momento in tante striscioline).

Lavorate in composto con delicatezza -aggiungete se dovesse occorrere, altra farina o altra acqua- fino ad ottenere una pastella omogenea, morbida ma non liquida (la consistenza vi deve far pensare quasi ad una crema pasticcera).

Appena il composto per la realizzazione dei Fiori di zucca e cipolla in pastella è pronta, copritelo con pellicola trasparente per cucina e lasciatelo riposare in frigo.

Nel frattempo mettete sui fuochi un padellino (meglio se friggete la pastella un po’ alla volta) con abbondante olio per friggere e preparate un ampio vassoio con della carta assorbente.

Quando l’olio è ben caldo, prendete dal frigorifero la pastella ed iniziate a cuocere le frittelle, usando un cucchiaio per prelevare un po’ di composto da immergere nell’olio (un cucchiaio, una frittella).

Fiori di zucca e cipolla in pastella

Nel momento in cui notate che le frittelline vengono a galla (un po’ come gli gnocchi) giratele sull’altro lato e proseguite la cottura.

Quando i Fiori di zucca e cipolla in pastella risultano ben colorati, con l’aiuto di una schiumarola, toglieteli dall’olio ed adagiateli sulla carta assorbente che avete preparato (occhio ai tempi della frittura… non impiegheranno molto a cuocere).

A questo punto servite in tavola ancora caldi e godetevi insieme ai vostri ospiti questo meraviglioso piatto.

N.B. Per quanto riguarda alcuni ingredienti andate un po’ ad occhio io ho messo le quantità che sono servite a me, ma naturalmente possono verificarsi delle variazioni, volta per volta che vengono preparati.

Prima di salutarvi vi ricordo che se amate i fiori di zucca potete consultare altre ricette con questo delicato ingrediente… QUI.

Vi aspetto sui miei social, in primis Facebook ed a seguire Instagram, Twitter e Pinterest.

Vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *