Pasta con scarola e prosciutto cotto

Pasta con scarola e prosciutto cotto
Pasta con scarola e prosciutto cotto

L’idea di cucinare Pasta con scarola e prosciutto cotto mi è veduta nel sistemare un po’ le verdure che avevo in congelatore.

Non so voi ma io quando ho a disposizione grosse quantità di verdure, regalatemi da un amico di famiglia con la passione dell’orto, le congelo per poi utilizzarle quando non sono facili da reperire.

Per chi non lo sapesse la scarola a coste è un ortaggio da foglia di cui vengono utilizzati il lembo fogliare ed i piccioli molto sviluppati (coste). Coltivata in tutte le regioni italiane, specialmente nel Lazio, Liguria, Toscana e Puglia, è presente sul mercato praticamente tutto l’anno quindi, se non l’avete in congelatore, la trovate tranquillamente in commercio.

Questa è una verdura con molte proprietà salutari come altri comuni ortaggi da foglia. Ha un’elevata presenza d’acqua, basso contenuto calorico buona presenza di vitamine (A e C) e sali minerali, in particolare ferro, oltre ad avere buone proprietà lassative, rinfrescanti ed emollienti… Quindi sarebbe un’ottima cosa inserire questa verdura nella nostra alimentazione, magari preparando questo salutare e saporito piatto di Pasta con scarola e prosciutto cotto.

Come vederete gli ingredienti sono pochi e semplici da reperire e anche la realizzazione è davvero alla portata di tutti.

Ingredienti per quattro persone:

  • 240 gr di pasta di semola a piacere (io ho usato la gramigna)
  • 140 gr di prosciutto cotto in una singola fetta spessa 
  • 500 gr di scarola a coste (non ancora pulita)
  • ½ cipolla (possibilmente bianca)
  • olio evo q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Dopo aver pulito e lavato bene la scarola “tagliate” le foglie in modo grossolano con le mani e mettetela a lessare per 4-5 minuti in acqua bollente salata.

Quando la verdura è pronta, con l’aiuto della schiumarola, passatela in una ciotola di acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio per mantenere il colore verde. Dopo che si è ben raffreddata scolatela, e tenetela da parte.

In una ampia padella, dove successivamente dovrete mantecare la pasta, mettete a scaldare per dieci minuti a fiamma bassa l’olio evo e la cipolla tagliata molto finemente, bagnando con l’acqua di cottura della verdura.

Quando la cipolla si è ammorbidita, unite il prosciutto cotto (precedentemente tagliato a tocchetti) e la scarola. Finite di cuocere il tutto per altri 10-15 minuti aggiungendo l’acqua di cottura della verdura eventualmente fosse necessario.

La verdura che farà da condimento potete tranquillamente prepararla prima e poi riscaldarla quando dovrete aggiungerla alla pasta.

Cuocete la pasta, in acqua salata e scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.Pasta con scarola e prosciutto cotto

Unite la pasta al condimento di verdura e cotto ed iniziate a mantecare il tutto a fiamma vivace modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro (in caso di necessità continuate la mantecatura con un po’ di acqua di cottura della pasta).

Pepate ed aggiustate di sale, se lo ritenete opportuno, ed unite una generosa manciata di formaggio grattugiato, date un’ultima ed energica mescolata e la Pasta con scarola e prosciutto cotto è pronta per essere impiattata e portata in tavola.

Sperando che la ricetta vi sia piaciuta e che decidiate di preparala quanto prima, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Vi aspetto numerosi come sempre sulla mia pagina Facebook e sui miei profili social: Instagram, Twitter e Pinterest!!

A presto e buona navigazione!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)