Risotto con zucchine allo zafferano

Risotto con zucchine allo zafferano
Risotto con zucchine allo zafferano

Questa ricetta potrebbe essere eletta portabandiera della semplicità… con il minimo sforzo e con pochi ingredienti è possibile realizzare un primo piatto davvero delizioso.

Si sa la zucchina è una verdura molto versatile in cucina, infatti si presta davvero a molteplici appetitose pietanze, oltre ad essere una delle verdure più amata da grandi e piccini.

Il Risotto con zucchine allo zafferano che vado a presentarvi è davvero molto semplice nella realizzazione ed è sicuramente una pietanza che, nonostante questa semplicità, riesce a soddisfare un po’ tutti i palati.

Passo ora ad elencarvi gli ingredienti che serviranno per la per la realizzazione del mio Risotto con zucchine allo zafferano:

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di riso Carnaroli o, in alternativa, Arborio
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 1 Lt di brodo vegetale ben caldo (meglio se preparato da voi)
  • 100 gr di parmigiano
  • 50 gr di burro
  • 1 cipolla bianca
  • ½ bicchiere di Vino bianco
  • 3 cucchiai abbondanti di olio evo
  • zafferano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Iniziate col preparare un buon brodo, meglio se vegetale e ancora meglio se con verdure fresche, quindi pulite e lavate accuratamente una carota, una costa di sedano, una cipolla bianca ed un pizzico di sale grosso; lasciatele cuocere nell’acqua fino a quando il brodo non ha assunto il sapore delle verdure e non si sia un pochino ristretto.

In un’altra pentola dai bordi alti, fate ammorbidire nell’olio evo (senza far bruciare) la cipolla tagliata finemente; aggiungete le zucchine (dopo averle lavate e pulite, tolto le estremità ed averle tagliate a tocchetti o come più vi piace) e a questo punto fate rosolare a fiamma bassa per un pochino i tocchetti di zucchina, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, avendo l’accortezza di mescolarlo con costanza.

Finito il tempo di tostatura, sfumate il tutto con il vino bianco mescolate e lasciate che l’alcool evapori; a fiamma bassa iniziate la cottura del Risotto con zucchine allo zafferano aggiungendo all’occorrenza dei mestoli di brodo caldo finché il riso sia cotto.

Aggiustate di sale e di pepe, alzate la fiamma del fornello per far evaporare più velocemente il brodo in eccesso.

Risotto-con-zucchine-allo-zafferano-02

Una volta che il brodo si sia ridotto un po’ (secondo i vostri gusti) aggiungete lo zafferano e a fiamma spenta mantecate, con il burro ed il parmigiano grattugiato, il Risotto con zucchine allo zafferano.

Date un’ultima ed energica mescolata e lasciate insaporire per qualche minutino, nell’attesa gustatevi un buon calice di vino fresco.

Ormai è giunto il momento di impiattare e portate in tavola il risotto, il vostro Risotto con zucchine allo zafferano che sono certa piacerà ai commensali di tutte le età.

A voi, cari miei “degustatori”, do appuntamento alla prossima ricetta, ricordandovi che potete seguirmi giornalmente sulla mia pagina Facebook, inoltre mi trovate anche su Twitter, Instagram, Pinterest e, se non lo avete ancora fatto, aggiungetemi ai vostri contatti!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *