Lonza di maiale al latte

Lonza-di-maiale-al-latte-01
Lonza di maiale al latte

Ci sono ricette che ci portiamo nel cuore e che al solo pensiero ci sembra di sentirne il profumo ed il sapore.

Ecco… questa che voglio prepararvi oggi è proprio una di quella.

Mi è venuta voglia di prepararla, per una domenica… una di quelle domeniche casalinghe che io di tanto in tanto amo trascorrere.

Gli ingredienti sono davvero pochi ed il costo per prepararla sarà davvero basso.

Lo so, vi starete chiedendo “ma quando si deciderà a dirci di che ricetta si tratta?” 🙂

Cari amici lettori, ormai lo sapete che non amo partire direttamente con ingredienti e procedimento, mi piace dare una giusta presentazione alle mie ricette, in quanto chi più chi meno ognuna ha qualcosa da raccontarvi, e poi… ebbene si, lo ammetto, mi diverto a tenervi sulle spine… eheheeh

Adesso però non posso non svelarvela, oggi si cucina la Lonza di Maiale al latte una vera prelibatezza, per le papille gustative di grandi e piccini!!

La lonza di maiale cucinata in questo modo, risulta essere un piatto semplice da realizzare, molto gustosa e che, se volete, potete prepararne in “abbondanza” e consumarla così anche nei giorni successivi (ovviamente tenendola in frigo in qualche contenitore, per non farle assorbire odori indesiderati).

Questa ricetta è ideale se avete ospiti, e sappiamo molto bene quanto è utile avere a portata di mano una ricetta che può essere preparata in anticipo.

Ma adesso passiamo alla realizzazione della Lonza di Maiale al latte.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 trancio di lonza di maiale da 600/650 gr legato con spago da cucina
  • 500 ml di latte (Alta Digeribilità Candia)
  • 100 ml di acqua
  • 1 cipolla media bianca
  • 4 carote medio-grandi
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • pepe rosa macinato fresco q.b. (ma va bene anche quello nero)
  • 1 foglia d’alloro
  • 1 rametto di rosmarino

Per prima cosa, in una pentola con coperchio, mettete qualche giro di olio, la cipolla tagliata in quattro parti, le carote tagliate a tocchettoni (dopo che le avrete pelate e lavate), il rametto di rosmarino e la foglia di alloro; a fiamma bassa, iniziate a far imbiondire il tutto senza bruciarlo.

Nel frattempo, ungete le mani con dell’olio evo ed iniziate a massaggiare il pezzo di lonza su tutta la superficie.

Quando il soffritto è pronto togliete, il rametto di rosmarino e la foglia di alloro, mettete in pentola la carne e fatela rosolare su tutti i lati per una decina di minuti a fiamma vivace (per sigillare i succhi all’interno ed evitare che diventi troppo asciutta).

A questo punto aggiungete l’acqua, il latte, il pepe, il sale e, sempre a fiamma vivace, portate a bollore avendo l’accortezza di coprire la carne con un coperchio.

Quando i liquidi iniziano a bollire, abbassate a la fiamma dolce e lasciate cuocere lentamente, con il coperchio, per un’ora e mezza (girate il pezzo di carne di tanto in tanto).

Lonza-di-maiale-al-latte-02

Finita la cottura, lasciate intiepidire la carne nel condimento (non vi preoccupate se risulterà un po’ liquido, lo frullerete con il minipimer) e, quando sarà ben tiepida, toglietela dalla pentola, eliminate lo spago, tagliatela a fette e mettetele da parte in un piatto da portata, avendo l’accortezza di coprirle per non farle “seccare”.

Ora, con l’aiuto del frullatore ad immersione, con ciò che è rimasto nella pentola dopo la cottura (verdure comprese) ricavate una sorta di cremina.

Prima di servire la Lonza di Maiale al latte a fettine, riscaldate la salsa e servitele con quest’ultima.portfolio_candia-e1426007341800A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito e, nella speranza che questo secondo di carne vi sia piaciuto e vi saluto dandovi appuntamento alla prossima ricetta e ricordandovi di scrivermi se avete bisogno di chiarimenti e di seguirmi su Facebook, dove potrete chiacchierare con me quotidianamente e sugli altri social come Instagram, Twitter e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lonza di maiale al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *