Caffè con schiuma come al bar

Caffe'-con-schiuma-come-al-bar-01
Caffè con schiuma come al bar

Scrivere questo articolo, su come realizzare in casa con pochissimi passaggi un Caffè con schiuma come al bar, mi riporta in dietro nel tempo.

Con un veloce, semplice ma efficace escamotage potrete gustare un caffè tanto buono e cremoso da leccarsi i baffi, senza usare macchinette elettriche o cialde; è un trucchetto che vi permetterà di dare un tocco di originalità al caffè preparato con la moka, per stupire i vostri ospiti che si chiederanno quale “stregoneria” avrete mai potuto fare!!

Questo piccolo accorgimento lo usava mia nonna sopratutto in due occasioni: quando aveva degli ospiti e voleva fare una bella figura, e dopo il pranzo della domenica quando tutta la famiglia si riuniva a casa sua.

Fortunatamente il mio papà ha continuato questa tradizione, così oggi anche a casa posso avere il mio Caffè con schiuma come al bar, anzi…. ancora più buono!!

Per un eccellente Caffè con schiuma come al bar gli ingredienti sono semplicemente due, ma gli accorgimenti devono essere davvero seguiti alla lettera altrimenti… niente Caffè con schiuma come al bar!! 😉

Uno di questi accorgimenti è quello di utilizzare una buona miscela se non addirittura ottima e vi assicuro che, in tanti anni che preparo il caffè, la miscela fa la differenza, e con il caffè Vergnano Granaroma, trovato nella Degustabox di giugno, vi assicuro che il mio Caffè con schiuma come al bar non ha eguali!!

Ingredienti per una moka da quattro tazzine:

  • 6 cucchiaini colmi di zucchero semolato
  • le prime “gocce” di caffè (perché è il caffè più concentrato)

Iniziate a preparare la moka mettendo dell’acqua fredda (non superate il livello della valvola di sicurezza).

Ora prendete il caffè macinato, riempite bene il vano del caffè, pigiandolo, ma non esageratamente; chiudete la macchinetta del caffè e mettetela sul fuoco a fiamma bassa (l’acqua, aumentando di temperatura, deve attraversare lentamente la miscela).

Non perdete mai di vista la moka… questa è la parte che si deve seguire alla lettera, perché per ottenere la cremina, è assolutamente indispensabile utilizzare il primissimo caffè.

Mettete lo zucchero semolato (con quello di canna, non riesce molto bene) in un bicchiere e siate pronti a versare il primo caffè.

Appena il caffè inizia a salire recuperate il primo caffè (il corrispettivo di non più di due cucchiaini) e versatelo nel bicchiere con lo zucchero.

Rimettete la moka sul fuoco per far uscire tutto il caffè (non dimenticatevi di togliere la macchinetta dai fornelli una volta fuoriuscito tutto).

Con un cucchiaino iniziate a mescolare energicamente e velocemente il caffè con lo zucchero per “montarlo”.

La cremina dovrà risultare della densità del miele, se fosse troppo liquida mettete altro zucchero (senza esagerare però perché, se l’aggiunta dello zucchero non compromette la riuscita della cremina, l’aggiunta di altro caffè rovinerebbe il risultato) e girate ancora; più mescolate e più la cremina diventa chiara e spumosa.

Caffe'-con-schiuma-come-al-bar-02

Ponete la cremina sul fondo e sui lati di ogni tazzina o bicchierino in vetro (un cucchiaino colmo dovrebbe bastare) e versate il caffè ancora caldo; a questo punto non vi resta che girare il caffè e vedere salire in superficie la cremina.

Quando ci si sarà impratichiti nella realizzazione di questa cremina, non sarà necessario neppure girare il caffè nella tazzina, poiché si scioglierà da sola addolcendo il caffè e formando la deliziosa e cremosa schiumetta.

Adesso non vi resta che gustarvi il vostro Caffè con schiuma come al bar comodamente a casa vostra!!

Unica nota dolente: questo metodo non potrà essere apprezzato da chi il caffè lo gradisce amaro. 🙁

Caffè con schiuma come al bar o no… comunque buon caffè!!

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi invito a provare la Degustabox ad un prezzo speciale per il primo mese. Come potete fare? Cliccate sul banner qui sotto, entrate a far parte dei felici degustatori della Degustabox e, per voi lettori de “il Bello del Fornello”, la prima Box sarà vostra al fantastico prezzo di € 5,99 invece di € 15,99!! Correte ad approfittare di questa grandiosa occasione.

Banner degustabox 300x250

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Vi saluto dandovi appuntamento alla prossima ricetta e ricordandovi di scrivermi se avete bisogno di chiarimenti e di seguirmi su Facebook, dove potrete chiacchierare con me quotidianamente e sugli altri social come Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Caffè con schiuma come al bar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *