Insalata di riso come piace a me

insalata-di-riso-01
Insalata di riso come piace a me

Probabilmente, con questa Insalata di riso come piace a me, mi farò qualche “nemico”, ma sapete bene che ho sempre seguito la filosofia, magari in alcuni casi anche sbagliata, che in cucina sono essenziali poche ma semplici regolette: utilizzare ingredienti di buona qualità, metterci un pizzico di fantasia e poi seguire i propri gusti.

Ebbene la ricetta di questa Insalata di riso come piace a me, racchiude tutte e tre le mie regolette.

Ritornando ai possibili “nemici”, molti sostengono categoricamente che non bisogna unire ingredienti contrastanti tra loro come tonno, wurstel e prosciutto cotto; c’è anche un altro insieme di persone che, solo all’idea di mettere la maionese nelle insalate di riso, vengono assaliti dall’orticaria.

Avrete già capito che nell’Insalata di riso come piace a me queste linee di pensiero non sono rispettate. 😀

Di insalate di riso ne esistono tante varianti, quella che vi presento oggi, è la classica insalata della mia infanzia, fresca non proprio leggera ma che è semplicissima da preparare… alla faccia dei “puristi” che non ricordano che questo tipo di insalata è nato dalla necessità di molte mamme, specialmente durante la stagione calda, di “svuotare” il frigo da vari rimasugli e con questi creare qualcosa di veloce, economico e pratico da preparare ed al contempo così gustoso da far felice tutti i componenti della famiglia.

Il segreto di un’ottima Insalata di riso come piace a me è sminuzzare tutti gli ingredienti in pezzettini piccoli in modo che tutti i vari sapori si mischino al riso più facilmente.

Gli ingredienti che vi elencherò, naturalmente possono essere sostituiti o eliminati del tutto, insomma scegliete secondo i vostri gusti… l’insalata di riso sarà sicuramente ottima!!

Quantità, abbondante, per quattro persone:

  • 340 gr di riso per insalate
  • 160 gr di tonno sottolio (naturalmente togliete l’olio)
  • 150 gr di mais in scatola (140 sgocciolato)
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato spesso
  • 3 pomodori medi non troppo maturi
  • 3 uova sode
  • 2 cucchiai di maionese
  • olio di semi di girasole q.b. (Piave – Degustabox)
  • sale q.b.

Mettere del riso a lessare in una pentola con abbondante acqua salata e, una volta pronto (decidete voi se seguire i tempi di cottura scritti sulla scatola), scolatelo bene e lasciatelo intiepidire in una insalatiera capiente con qualche giro di olio, mescolatelo bene e mettetelo da parte!!

A questo punto, procedere con la preparazione delle uova sode. Adagiate le uova in un pentolino con dell’acqua ed attendere che giunga a bollore. Dopodiché, cuocere per altri 7 minuti circa, abbassando i fuochi.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti:

Sgocciolate il tonno dal suo olio e sbriciolatelo, tagliate a tocchetti il prosciutto ed i pomodori (dopo averli lavati accuratamente), eliminate l’acqua di conservazione del mais, passatelo sotto l’acqua corrente e lasciatelo sgocciolare.

Quando le uova saranno pronte, sbucciatele e tagliatele a pezzettini.

Una volta che il riso è ben freddo, iniziate ad unire i vari ingredienti, mescolando delicatamente.

Per ultimo unite la maionese e se lo ritenete opportuno altro olio e del sale.

Mescolate ancora una volta in modo che i sapori dei vari ingredienti si amalgamino tra loro.

Decorate come più vi piace e come la vostra fantasia vi suggerisce.

Coprite con pellicola trasparente da cucina e mettete in frigo.

Naturalmente, come ogni riso ad insalata, anche questa versione di Insalata di riso come piace a me va rigorosamente preparata qualche ora prima… meglio addirittura la mattina o la sera prima di servirla… Troppo buona!!

insalata-di-riso-02

Piccolo suggerimento: per ottenere la stessa presentazione dell’Insalata di riso come piace a me, dopo che l’insalata è pronta, non dovete fare altro che tagliare un pomodoro di media grandezza a fettine molto sottili e fatele aderire sulla parete di una ciotola abbastanza capiente e, con un po’ di pazienza, mettete un po’ alla volta il riso compattandolo con l’aiuto di un cucchiaio, facendo attenzione a non far scivolare le fettine di pomodoro.

Dopo aver versato tutto il riso coprite sempre con pellicola trasparente e mettete in frigo.

Poco prima di servire capovolgete su di un piatto da portata (come se fosse una torta) e decorate a piacere!!

Evviva le insalate di riso, saporite, colorate e belle da vedere!!

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi invito a provare la Degustabox ad un prezzo speciale per il primo mese. Come potete fare? Cliccate sul banner qui sotto, entrate a far parte dei felici degustatori della Degustabox e, per voi lettori de “il Bello del Fornello”, la prima Box sarà vostra al fantastico prezzo di € 5,99 invece di € 15,99!! Correte ad approfittare di questa grandiosa occasione.

Banner degustabox 300x250

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Vi saluto dandovi appuntamento alla prossima ricetta e ricordandovi di scrivermi se avete bisogno di chiarimenti e di seguirmi su Facebook, dove potrete chiacchierare con me quotidianamente e sugli altri social come Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Insalata di riso

2 Risposte a “Insalata di riso come piace a me”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *