Sformato di patate e carote

sformato-di-carote-e-patate-01
Sformato di patate e carote con formaggio all’Enantio

Colorato, saporito delicato invitante economico e pratico… ecco gli aggettivi del mio Sformato di patate e carote.

Portare in tavola uno Sformato di patate e carote sicuramente non deluderà i vostri commensali;

gusto saporito ma non invadente, può tranquillamente, con porzioni non esagerate, accompagnarsi a dei secondi di carne tipo roast-beef, salsicce alla brace o a dei sfiziosi straccetti di manzo con rughetta.

Comunque, essendo un piatto molto ricco e completo, io vi consiglio di servirlo come portata unica, magari accompagnandolo con una bella insalata mista di fagiolini, pomodori, mais o anche con delle verdure miste grigliate.

Lo Sformato di patate e carote, oltre ad essere gradito da tutti grandi e piccini, è una pietanza davvero facile da preparare, necessita solo di un po’ di pazienza per la preparazione, ma in compenso è un piatto “pratico” in quanto lo potete tranquillamente preparare prima anzi, a dirla tutta, ve lo consiglio vivamente visto che, secondo i miei gusti personali, mangiato tiepido è eccellente!!

Ingredienti per quattro persone -io ho usato una pirofila quadrata-:

  • 800 gr di patate
  • 300 gr di carote
  • 2 uova (una intera e una solo il tuorlo)
  • 200 gr di formaggio a pasta morbida (Affogato all’Enantio Caseificio Sabbionara – Trentiner)
  • 4 fettine di prosciutto cotto tagliate a striscioline
  • 1 tazzina di latte
  • qualche fiocchetto di burro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b
  • noce moscata q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.

Lavate, pelate, tagliate a tocchettoni e mettete a bollire patate e carote in abbondante acqua salata.

Quando le verdure sono ben cotte (quaranta minuti dovrebbero bastare, anche se ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei tocchetti) scolatele immediatamente e schiacciatele -ancora calde- utilizzando lo schiaccia patate, mettendole in una terrina sufficientemente capiente.

A questo punto iniziate ad aggiungere l’olio evo, le uova precedentemente sbattute, il sale, la noce moscata, date una bella mescolate e poi proseguite aggiungendo il latte ed il il formaggio (a questo punto se lo desiderate potete unire anche del prezzemolo tritato).

Amalgamare bene il tutto, fino a ottenere un impasto omogeneo e vellutato.

Adesso che la purea per la realizzazione dello Sformato di patate e carote è pronta, imburrate una una teglia adatta a contenere l’impasto e trasferite metà del composto nella teglia.

Adagiatevi sopra il prosciutto cotto e le fettine di formaggio; completate mettendo il resto dell’impasto, avendo cura di ricoprire tutta la superficie.

sformato-di-carote-e-patate-02

Siete quasi alla conclusione della ricetta, non vi resta che spolverare di pane e formaggio grattugiato e mettere dei fiocchetti di burro sparsi -in modo che in cottura si formi una gradevole crosta.

Mettete in forno a 200° per circa 20-30 minuti o comunque fino alla doratura della superficie.

Una volta passato questo tempo, lasciate riposare lo Sformato di patate e carote nel forno spento e quando volete portate in tavola, per la gioia dei palati dei vostri commensali!!

Due piccoli ma necessari consigli:

-se il composto -prima di metterlo nel tegame- dovesse risultare un può troppo molle (ciò dipende dalla qualità delle patate) aggiungete altro formaggio o in alternativa del pane grattugiato.

-prima di adagiare il composto nella teglia assicuratevi che non necessiti si sale; ovviamente seguite sempre i vostri gusti e le vostre abitudini. 😉

logo-trentiner

Permettetemi di ringraziane la Trentiner, per avermi dato la possibilità di poter apprezzare un eccellente prodotto di nicchia come il formaggio affogato all’Enantio -usato nel mio Sformato di patate e carote; a voi lascio i miei saluti, ringraziandovi per le innumerevoli visite che ogni giorno fate sul mio Blog e sulla mia pagina Facebook dove avete la possibilità di interagire con me quotidianamente.

Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Buona vita a voi!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Sformato di patate e carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *