Formaggio canestrato in carrozza

formaggio-canestrato-in-carrozza-01
Formaggio canestrato in carrozza senza glutine

L’idea del Formaggio canestrato in carrozza (senza glutine) mi è venuta non appena ho visto questo formaggio dei F.lli Marcantonio fornitomi dalla Faregusto, credo che sia morbido e gustoso, al punto giusto, insomma è l’ideale come alternativa alla classica mozzarella in carrozza.

Questo piatto sfizioso può essere un’ottima alternativa all’aperitivo classico o un antipasto veloce e saporito, ma può anche essere servito come secondo piatto, magari accompagnato da una fresca insalatina.

Sicuramente il mio Formaggio canestrato in carrozza (senza glutine) rientra a pieno titolo nella categoria dei finger food, mantenendo però un contatto diretto con i sapori più tipici della nostra cucina.

La mitica mozzarella in carrozza sembrerebbe nata nei primi anni dell’ottocento nel regno delle 2 Sicilie, ai tempi di Re Ferdinando II, come piatto povero per il “riciclo” del pane raffermo e della mozzarella ormai non proprio fresca.

Varie sono le leggende che girano intorno a questo straordinario piatto, alcuni pensano che il nome della suddetta pietanza risalga alla consuetudine ottocentesca di trasportare viveri e latte con le carrozze.

A causa dei scossoni durante il trasporto, il latte tendeva a cagliarsi arrivando a destinazione sotto forma di formaggio fresco. Da qui appunto la definizione di “mozzarella in carrozza”.

La versione più accreditata, però, è che il nome derivi dalla posizione “seduta” della mozzarella (o formaggio come in questo caso) sulle fette di pane, che così funge da carrozza… e quando si addenta il pane e la mozzarella fila, si hanno a disposizione persino le briglie!

Qualunque sia la vera storia di questa pietanza, preparata con mozzarella e pane raffermo o, come nel caso della mia ricetta, con formaggio canestrato e pane in cassetta senza glutine Giusto (trovato nella Degustabox di maggio), risulta comunque essere una ricetta che vale la pena di prendere in considerazione.

Passo ora alla ricetta del Formaggio canestrato in carrozza senza glutine.

Ingredienti per un antipasto per quattro persone:

  • 8 fette di pane in cassetta (Giusto Bontà di pane delicato – Degustabox)
  • 4 fette non troppo sottili di formaggio canestrato (F.lli Marcantonio – Faregusto)
  • 2 uova
  • 1 tazzina di latte
  • pane grattugiato (ovviamente senza glutine)
  • farina di mais
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere

Rompete le uova in un piatto fondo, salate e pepate leggermente, aggiungete il latte e sbattete con una forchetta e tenete da parte.

Versate il pangrattato in un piatto e in un altro la farina di mais.

Ora passate ad eliminare la crosta al pane in cassetta, dopodiché adagiate una fettina formaggio su quattro delle fette di pane e coprite con le fette rimaste.

Manca davvero poco e il Formaggio canestrato in carrozza senza glutine sarà pronto.

Adesso con un po’ di pazienza ed accortezza immergete, uno alla volta, i “sandwich” nell’uovo, poi infarinateli su tutti i lati -specialmente i bordi-.

Ripassateli nuovamente nell’uovo ed infine nel pangrattato, facendo in modo che aderisca bene, applicando anche un po’ di pressione.

Eseguite questo procedimento per tutti i “sandwich”.

Adesso mettete a riscaldare abbondante olio in una padella con bordi non troppo bassi ed iniziate a friggere il Formaggio canestrato in carrozza finché non saranno ben dorato -bastano pochi minuti per lato.

Una volta pronti, con l’aiuto di una schiumarola, toglieteli dall’olio e metteteli su di un piatto con della carta assorbente.

formaggio-canestrato-in-carrozza-02

Servite questo delizioso e molto libidinoso finger-food ancora ben caldo e filante, vedrete, che sarà un tripudio di croccantezza del pane, grazie alla panatura, e della morbidezza filante del formaggio posto tra le due fette… insomma una vera goduria, non vi resta che provare!!

logo faregusto

Un consiglio che vi esorto a seguire: se decidete di non servire subito il vostro Formaggio canestrato in carrozza, tenetelo in caldo mettendolo nel forno a circa 50° e ricordatevi di non coprirlo per non fargli perdere la caratteristica croccantezza.

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi invito a provare la Degustabox ad un prezzo speciale per il primo mese. Come potete fare? Cliccate sul banner qui sotto, entrate a far parte dei felici degustatori della Degustabox e, per voi lettori de “il Bello del Fornello”, la prima Box sarà vostra al fantastico prezzo di € 5,99 invece di € 15,99!! Correte ad approfittare di questa grandiosa occasione.

Banner degustabox 300x250

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Non dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Firma Gianna

Formaggio canestrato in carrozza

2 Risposte a “Formaggio canestrato in carrozza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *