Spätzle con sgombro e pomodorini

spatzle-con-sgombro
Spätzle con sgombro e pomodorini

Gli Spätzle con sgombro e pomodorini è uno di quei piatti che alla vista spicca per i suoi colori, creando così un accattivante contrasto cromatico.

I profumi sono un connubio perfetto tra mare ed orto, nel gusto nessun senso viene lasciato privo di stimoli ed il viaggio si conclude con la soddisfazione assoluta del palato.

Ma prima di parlare della ricetta dei mie Spätzle con sgombro e pomodorini, voglio fare una breve introduzione su questi particolarissimi e gustosissimi spätzle.

Gli spätzle sono degli gnocchetti di forma irregolare fatti di farina di grano tenero, acqua e uova. Anche se la loro terra natale è la Baviera, nel sud-est della Germania, durante i secoli essi si sono diffusi in Svizzera, in Alsazia e, soprattutto, nella zona del Tirolo, in particolare in Trentino Alto Adige.

Questi piccoli gnocchi sono caratterizzati dal non avere una forma precisa e stabilita, infatti, se volete prepararli in casa avrete bisogno di un apposito utensile -simile ad una grattugia- che troverete nei negozi di articoli casalinghi; altrimenti, li trovate già pronti nei banchi frigo dei supermercati oppure, come nel mio caso, riceverli direttamente a casa vostra grazie a Trentiner.

Gli Spätzle con sgombro e pomodorini sono ideali per una pasto veloce, ma davvero gustoso, indubbiamente da considerarsi un ottimo piatto unico.

Adesso passiamo alla ricetta degli Spätzle con sgombro e pomodorini che, come vedrete, è davvero veloce e semplice.

In genere gli spätzle vanno conditi con panna e speck, ma in cucina come nella vita, delle volte bisogna pur osare e poi, come dico sempre, rendiamo originali i nostri piatti utilizzando ingredienti che ci piacciono, anche se un po’ inconsueti.

Ingredienti degli Spätzle con sgombro e pomodorini per quattro persone:

  • 500 gr di Spätzle verdi (Valsugana Sapori – Trentiner)
  • 15 pomodorini
  • 160 gr di filetti di sgombro in scatola, sgocciolati
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Dopo aver lavato e tagliato a metà i pomodorini, in una padella antiaderente con i bordi alti, mettete ad imbiondire leggermente lo spicchio d’aglio nell’olio evo a fiamma bassa -occhio a non far bruciare l’aglio-.

Quando l’aglio è pronto, unite i pomodorini salateli e fateli saltare per qualche minuto.

A questo punto aggiungete anche lo sgombro ben sgocciolato, mescolate delicatamente gli ingredienti e fate insaporire il tutto.spatzle-con-sgombro-e-pomodorini-02

Adesso mettete in padella insieme al resto gli spätzle, unite mezzo bicchiere d’acqua per porzione preparata, aggiustate di sale, lasciate evaporare il liquido in eccesso per almeno 3 minuti o comunque fino a completo assorbimento dell’acqua (tutto questo perché gli spätzle vanno cotti direttamente nella padella insieme agli altri ingredienti).

Una volta terminata la cottura non dovete fare altro che impiattare e servire i vostri Spätzle con sgombro e pomodorini. Permettetemi di ringraziare la Trentiner, per questi deliziosi “gnochetti” agli spinaci e nel salutarvi vi do appuntamento alla prossima ricetta con un altro prodotto tipico del Trentino Alto Adige!!logo-trentiner

Buon Appetito… Ah, dimenticavo… passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook, che troverete sempre aggiornata, e sono presente anche su Twitter, Instagram e Pinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Spätzle con sgombro e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)