Pasta al farro con carbonara di zucchine

Pasta al farro con carbonara di zucchine
Pasta al farro con carbonara di zucchine

Pasta al farro con carbonara di zucchine profumate alla menta sono un ottimo primo piatto che fa molto gourmet ma che è davvero semplice e veloce.

Era da un po’ di tempo che non utilizzavo la pasta con farina di farro e, a dir la verità, avevo dimenticato quanto fosse gustosa. Sono proprio contenta di averla rimangiata dopo tanto tempo e di averla scelta per la mia personale carbonara di zucchine.

Il farro è il più antico fra i cereali integrali, ha visto nascere gran parte dell’umanità antica… o almeno fino all’epoca del “sorpasso”, quando la sua coltivazione fu sostituita con quella del frumento.

Era il cereale preferito dagli antichi Romani, oggi viene riscoperto per le sue principali proprietà infatti è ricco di minerali, è molto energetico e contiene vitamine antinvecchiamento. Aiuta anche chi è a dieta, perché ne basta una piccola porzione per far passare la fame.

Oggi grazie alla riscoperta delle sue proprietà nutritive e salutari è tornato molto di moda, con moltissimi vantaggi. Tanto per iniziare, per la sua coltivazione non sono necessari fitofarmaci in quanto il farro è una pianta molto robusta e resistente alle infestazioni di parassiti. Per questo è considerato il vero “Integrale” non essendo necessario il processo di brillatura dei chicchi, che tra l’altro fa perdere numerose proprietà nutritive.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato le spettacolari penne Azienda Agricola Spigabruna Bio che potete reperire presso l’eShop di Faregusto.

Passo ora ad illustrarvi questa saporita ricetta sprint delle pasta al farro con carbonara di zucchine.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pasta al farro ( Io penne A.A. Spigabruna – Faregusto)
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai abbondati di parmigiano
  • olio evo
  • qualche fogliolina di menta
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata ed iniziate la cottura della pasta.

Nel frattempo, lavate le zucchine e tagliatele a striscioline (io ho utilizzato il pelapatate) e mettetele a cuocere con dell’olio evo in un padella anti-aderente con i bordi alti.

Lasciate cuocere le zucchine a fiamma bassa per 4-5 minuti in modo che rimangano croccanti.

Mentre le zucchine si cuociono, preparate il composto di uova, parmigiano, pecorino, latte e pepe, mescolate bene il tutto e mettetelo da parte.

carbonara-di-zucchine-con-pasta-al-farro-02

Quando la pasta sarà leggermente al dente scolatela e saltatela nel condimento di zucchine per qualche minuto.

Successivamente versate il composto con l’uovo e le foglioline di menta lavate ed asciugate.

Mescolate bene tutti gli ingredienti ed aggiustate di sale se fosse necessario.

Vi raccomando di non far asciugare troppo la pasta: dovrà risultare né troppo asciutta, né troppo liquida… insomma gradevolmente cremosa!!

A questo punto, non vi resta che impiattare, spolverizzare con del pepe nero macinato fresco, decorare con qualche foglia di mentuccia e portare in tavola.

Assaporate questo delizioso piatto, di pasta al farro con carbonara di zucchine, quando è ancora ben caldo.

Prima di salutarvi, permettetemi di ringraziare l’azienda Faregusto per aver contribuito con la loro pasta alla realizzazione di questo semplice, ma fantastico piatto dai sapori e dai profumi primaverili.

logo faregusto

Io vi do appuntamento alla prossima ricetta e scrivete lasciandomi il vostro parere.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Non vi dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Firma Gianna

Pasta al farro con carbonara di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *