Dolce sandwich

panino-dolce-0

Con la ricetta di quest’oggi voglio dimostrarvi come è semplice realizzare un dolcetto “dell’ultimo minuto” avendo a disposizione ingredienti semplici (che di certo avrete in casa) ma sopratutto di ottima qualità.

Io per realizzarlo non ho dovuto fare altro che aprire la mia meravigliosa dispensa e prendere l’invitante rotolo di soffice pan di spagna della “Freddi Dolciaria” e del Miele “Lattanzi”.

Prodotti entrambi eccellenti, quindi il dolcetto dovrà per forza essere meraviglioso!!

Ma torniamo alla nostra ricetta… come vi dicevo, è uno di quei dessert semplici da realizzare che si possono tranquillamente improvvisare quando vi piomba in casa qualche amico o parente inaspettato, o magari come dolce della domenica se avete dimenticato di fare la spesa o di preparare in anticipo.

Il dolce è composto da due semplici fette di rotolo, farcite con crema pasticcera, chiuse a mo’ di panino e ricoperte con miele e granella di nocciole tostate… una vera delizia!!

Se avete aperto la dispensa ed avete posizionato sul tavolo da lavoro tutti gli ingredienti, possiamo partire con la ricetta.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pan di spagna farcito (SwissRoll Pralinè Freddi Dolciaria)
  • miele q.b. (Miele di tiglio selvatico Lattanzi)
  • granella di nocciola q.b.

Ingredienti per la crema al lime:

  • 1 lime (scorza e succo)
  • 300 ml di acqua
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 25 gr di fecola di patate

Iniziate con il preparare la crema.

Con l’aiuto di una frusta lavorate le due uova intere con lo zucchero. Dopodiché aggiungete a “pioggia” la fecola, la scorza del lime e mescolate per bene continuando ad utilizzare la frusta. A questo punto unite l’acqua ed il succo del lime continuando a mescolare.

Ora accendete il fuoco (a fiamma molto bassa) e fate cuocere il composto, sempre continuando a mescolare con la frusta, sino a che il tutto non si addensa.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

panino-dolce-1

Fatto questo tagliate a fette non troppo sottili il rotolo (fate in modo che siano di numero pari) ed iniziate a farcirle come se fossero dei panini.

Fate uno strato di crema su una fetta di rotolo e poi adagiatevi sopra una seconda fetta; proseguite fino a quando le fette non saranno finite.

In una ciotola non troppo piccola mettete a sciogliere a bagnomaria il miele per qualche minuto; una volta che il miele è bello liquido rimane la fase finale e forse la più “divertente” della ricetta, con estrema delicatezza prendete i “panini” che avete farcito e passateli (avendo l’accortezza di farlo per l’intera superficie) prima nel miele e subito dopo nella granella di nocciole…. avete presente delle cotolette? Bene, quasi la stessa cosa. 😉

panino-dolce-2

Ponete in frigo i vostri ”sandwich”, per almeno un’oretta, prima di gustarli in tutta la loro bontà dopo pranzo, accompagnandolo con un buon calice di prosecco, o anche come spuntino pomeridiano, magari sorseggiando un buon té tra una chiacchiera e l’altra tra amiche.

Adesso vi lascio, vado a mangiarmi un dolce sandwich… me lo merito anche io!!!

Un saluto ed alla prossima. 🙂

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Dolce sandwich

Una risposta a “Dolce sandwich”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *