Pollo al miele e limone

pollo-al-miele-e-carote 1

“Api d’oroape su rosmarino2

cercavano il miele

dove starà

Il miele?

E’ nell’azzurro

di un fiorellino,

sopra un bocciolo

di rosmarino.”

Federico Garcia Lorca – “Api d’oro

Sarà proprio lui il protagonista di questa un po’ insolita quanto irresistibile ricetta di carne… il miele.

Molto spesso, quando si decide di preparare la carne di pollo, si è portati a pensare: “E, questa volta come la cucino?”… Perfetto! Questa è la soluzione che fa al caso vostro.

Questo è un piatto dove il dolce del miele si sposa divinamente con l’aspro del limone e la delicatezza del pollo, creando un equilibrio di sapori perfetto, credetemi sulla parola, sarà un vero successo e che piacerà a grandi e piccini, vi pentirete solo di una cosa: di non averlo preparato prima. 🙂

Molto probabilmente questa ricetta è una di quelle che, quando la si sente nominare, la prima cosa che si pensa è che di certo avrà un procedimento lungo e laborioso… vi assicuro che non è così, ve ne accorgerete continuando a leggere l’articolo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 8 pezzi di pollo (tra cosce e sovracosce)
  • 4 cucchiaini abbondanti di miele (Miele Millefiori Lattanzi)
  • 4 carote medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • il succo di 2 limoni
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b
  • rosmarino

Iniziate con il preparare una sorta di marinatura.

In una ciotola unite il vino, il succo dei limoni, qualche giro di olio evo, il sale, l’aglio ben lavato e tagliato a metà, del rosmarino ed infine il miele.

Mescolate il tutto per bene.

Dopo aver lavato ed asciugato i pezzi di pollo, ungete con un po’ di olio le mani e massaggiate delicatamente ogni singolo pezzo di pollo (mettete altro olio se fosse necessario).

Quando tutti i pezzi sono ben oliati adagiateli in un tegame da forno e spennellateli con la marinatura che avete preparato.

Mettete in forno già caldo a 200° e lasciate dorare leggermente, rigirate il pollo su se stesso in modo che entrambi i lati risultino belli dorati.

Mentre il pollo è in forno pelate, lavate e tagliate a rondelle le carote.

Quando il pollo ha raggiunto la doratura desiderata, unite le carote e versate sul pollo e sulle carote la marinatura che vi è avanzata.

Coprite il tegame con un foglio d’alluminio per alimenti e rimettete in forno sempre a 200° per almeno 40 minuti, avendo l’accortezza di girare ogni tanto il pollo, per evitare che si asciughi troppo e per ottenere una cottura uniforme

Trascorso questo tempo, scoprite la carne e lasciate caramellare (ciò è dovuto al miele) per una decina di minuti.

pollo-al-miele-e-carote-2

Servite ancora ben caldo, magari con un contorno d’ insalata verde o anche di finocchi, e rendendo il tutto ancora più perfetto, se ciò fosse possibile, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino.

Pietanza straordinaria, di sicuro successo, oltre che economico e per tutta la famiglia.

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Pollo al miele e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *