Plumcake al miele senza burro e zucchero

plumcake-a-miele-1

Oggi sono davvero felice di suggerirvi questo plumcake (che ovviamente voi potete preparare anche in tegame da ciambella) a cui tengo particolarmente per due motivi:

Innanzitutto perché l’ingrediente che lo caratterizza è il miele, alimento naturale e sano, che in molto casi può andare a sostituire lo zucchero; a tale proposito, nel caso in cui in una ricetta voleste sostituire lo zucchero con il miele, considerate che il miele dolcifica fino ad una volta e mezzo in più rispetto allo zucchero (ossia, un cucchiaio di miele equivale a quasi un cucchiaio e mezzo di zucchero).

Il secondo motivo è perché era davvero da un po’ di tempo che avevo intenzione di proporvi questo dolce, anche perché sono certa che lo apprezzerete davvero tanto.

La sofficità, il profumo, la bontà e la semplicità nella preparazione di questo dolce al miele, farà si che la vostra cucina si trasformi nella pasticceria più rinomata del mondo. 😉

Ma basta dilungarsi è passiamo alla ricetta, per la quale ho deciso di utilizzare “Miele di Acacia Biologico” dell’azienda Lattanzi, che ringrazio!!

Ingredienti:

  • 350 gr di farina tipo 00
  • 3 uova intere
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 100 gr di miele d’acacia biologico Lattanzi
  • ½ bicchiere di latte per scioglierete il miele
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • succo di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per prima cosa dovete togliere lo yogurt e le uova dal frigo, almeno venti minuti prima della preparazione del dolce (questo vale per tutti i dolci in generale).

Dopo aver rivestito lo stampo da dolce, mettete a sciogliere a bagnomaria (a fiamma bassa) il latte con il miele mescolando con delicatezza e, quando il miele è ben sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

Dividete i tuorli dagli albumi ed incorporate ai primi la crema di miele, mescolando bene con la frusta a mano.

Quando il composto è ben omogeneo, aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente ancora una volta.

A questo punto unite al composto la farina ed il lievito, precedentemente setacciati.

In una ciotola a parte montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale; aggiungiamoli un po’ alla volta all’impasto, cercando di fare movimenti lenti e circolari, dall’alto verso il basso.

Adesso è giunto il momento di versare il composto in una tortiera o stampo da plumcake (come nel mio caso) che avrete rivestito con carta forno; date qualche colpetto d’assestamento per evitare che si formino troppe bolle d’aria nell’impasto e mettete in forno già caldo a 200°C.

Dopo tre minuti, da quando il plumcake è in forno, abbassate la temperatura a 180°.

plumcake-a-miele-2

Cuocete per circa 40 minuti complessivi. Se dovesse scurirsi troppo in alto, terminiamo la cottura a 160°C oppure coprite con carta stagnola (ma non aprite il forno nei primi 20 minuti di cottura per evitare tristi sgonfiamenti).

Come sempre vi raccomando di fare la prova “stecchino” prima di sfornare la torta o comunque quando il dolce è già ben dorato e lievitato.

Il dolce a questo punto è pronto… Lasciate raffreddare in forno spento.

Io trovo che questo dolce sia strepitoso già così, ma potete impreziosirlo ulteriormente con un’aggiunta di granella di zucchero.
Spero lo proverete e che mi scriverete un vostro parere.

Un dolce saluto a voi e all’azienda Lattanzi… ci leggiamo alla prossima ricetta

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Plumcake al miele senza burro e zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)