Risotto ai peperoni rossi

risotto-ai-peperoni-rossi

Il risotto è un piatto molto importante della cucina italiana e finché c’è fantasia se ne possono fare davvero di tanti tipi.

Chi pensa che preparare il risotto sia noioso per i tempi lunghissimi, che dia poche soddisfazioni nel gustarlo perché i chicchi non vengono mai come dovrebbero e i condimenti difficilmente si amalgamano al riso, come avrete potuto constatare dalle mie varie ricette di risotti per me le cose non sono proprio così.

Io adoro preparare i risotti e le mie papille gustative ne vanno pazze. 🙂

Il risotto ai peperoni che vado ad illustrarvi quest’oggi è semplicissimo e lo si prepara molto velocemente ed il risultato è davvero eccellente, semplice e particolare nel gusto e nella consistenza.

Questo risotto è la dimostrazione che la panna non è sempre necessaria per dare cremosità ad un piatto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr riso
  • 2 peperoni grandi rossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cipolla
  • 800 ml di brodo vegetale (sedano, cipolla e carota)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato

Per prima cosa, lavate e tagliate a pezzetti i peperoni.

In una in padella mettete dell’olio e fate rosolare leggermente uno spicco d’aglio; a questo punto mettete a cuocere i peperoni per 20-25 minuti circa a fiamma dolce e, quando saranno quasi cotti, aggiustate di sale.
A cottura quasi ultimata dei peperoni, tagliate la cipolla molto finemente e mettetela a rosolare con un po’ di olio evo, in una pentola capiente.

Una volta che si sarà imbiondita, fate tostare il riso per qualche minuto; a questo punto irrorate con il vino e lasciate evaporare l’alcool avendo l’accortezza di mescolare spesso.

Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo un po’ ala volta, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotti i peperoni (mettetene da parte qualcuno se volete decorare il piatto finito) passateli al mixer – se lo ritenete necessario aggiungete un pochino di brodo -; dovrà risultare un condimento cremoso ma non troppo (questo secondo i miei gusti… mi piace che, tra i chicchi di riso, si intraveda qualche piccolo pezzettino di peperone).

A 3-4 minuti dalla fine della cottura del riso, unite questa crema di peperoni in modo che il riso prenda il sapore ed il colore dei peperoni.

Adesso salate e pepate a vostro piacimento.
Impiattate il riso e decorate con un pizzico di prezzemolo tritato e con il peperone, se ne avete tenuto da parte qualche pezzo.

Consiglio: nel remoto caso ve ne dovesse avanzare un po’ copritelo con carta trasparente da cucina mettetelo in frigo ed il giorno dopo preparate delle squisite polpette, magari aggiungendo qualche altro ingrediente… della serie: “in cucina non si butta via nulla”. 🙂

Buona cucina a tutti e a presto!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *