Barchette di pane ripiene

Barchette-di-pane-ripieneNella mia famiglia (ma credo un po’ in tutte) in cucina ci sono delle piccole regole, regole non scritte, ma che vengono tramandate quasi come fossero dei segreti di famiglia, una di queste è che in cucina non si butta mai niente ed a maggior ragione il pane.

Mi ricordo che mia nonna (la mamma del mio caro papà) se per qualche inspiegabile motivo era costretta a buttare un tozzo di pane lo baciava prima, un gesto che assumeva innumerevoli significati, ma in primis era un modo per chiedere scusa a coloro che magari non avevano neppure quel piccolo pezzo di pane duro per sfamarsi.

Questa cosa di non buttare nulla mi è rimasta dentro e se sono costretta a buttare qualcosa nella spazzatura, lo faccio davvero a malincuore, ed è per questo che, quando posso, cerco in tutto i modi di recuperare ciò che non è stato consumato.

La ricetta che vado a proporvi nasce proprio per utilizzare il pane di qualche giorno (non duro). Per non preparare il solito pan cotto o magari l’altrettanta solita parmigiana di pane raffermo (questa è un’altra ricettina che quanto prima devo proporvi), oggi vi illustro un modo davvero sfizioso e pratico per sfruttare delle baguette.

Vedrete che piaceranno davvero a tutti e poi potete sbizzarrivi con gli ingredienti.

Ecco allora la ricetta.

Ingredienti per 4 panini:

  • 4 panini formato baguette (ma ottime anche le rosette o le tartarughe)
  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • erba cipollina q.b. (va bene anche il prezzemolo o altre erbette aromatiche a vostro piacimento)
  • 1 tazzina di latte per spennellare i panini.

Adesso vi dovete armare di un po’ di pazienza, in quanto dovete svuotare le baguette.

Con l’aiuto di un coltello (non di quelli troppo grandi) incidete la parte superiore dei panini e svuotateli togliendo la mollica, come se fossero delle barchette, avendo l’accortezza di lasciare intatta la base del pane.

In una ciotola sbattete le uova -non troppo per evitare che incorporino troppa aria- ed unite gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto, il sale, il pepe e l’erba cipollina tagliata finemente.

Dovrete avere un composto non troppo liquido, se cosi non fosse aggiungete altro formaggio oppure del pane grattugiato.

Una volta che gli ingredienti sono ben mescolati, con l’aiuto di un mestolino, riempite i panini fino all’orlo.

A questo punto con un pennello da cucina, spennellate i panini con il latte.

Adagiate, le barchette di pane ripiene, in forno ventilato preriscaldato a 180° e cuocetele per almeno 30-35 minuti, in modo che il ripieno del panino risulti compatto e ben dorato sulla superficie.

Sfornate e servite le vostre barchette di pane ripiene, tiepide o fredde, intere o anche tagliate a fette (in caso voleste servirle come antipasto).

Questa è una di quelle ricette che davvero rallegrerà i vostri pasti.

Sperando che l’idea del pane ripieno vi sia piaciuta, vi auguro buon appetito e vi do appuntamento alla prossima ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)