Costine di agnello con doppia panatura

costine-di-agnello-con-doppia-panaturaL’agnello ha una carne leggera e ricca di proteine facilmente digeribili. Di solito si distingue in agnello da latte (abbacchio), dalla carne tenerissima e delicata ed in agnello bianco o maturo con carni saporite, aromatiche e dal gusto forte e deciso, infatti non sempre è gradita da tutti.

In una precedente ricetta vi ho fatto parlato come preparare l’agnello al forno, oggi invece voglio proporvi una ricetta che potrà piacere un po’ a tutti, anche a chi normalmente non preferisce questo tipo di carne: le costine di agnello con doppia panatura.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg circa di Costolette di carré di agnello
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • qualche cucchiaiata di farina di mais
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Contorno

  • 2 zucchine
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • un po’ di timo

La prima cosa da fare, con un coltellino a lama liscia, è eliminare il grasso in eccesso dalle costolette (pulite bene anche la parte dell’osso) e salare leggermente la carne da entrambi i lati.

Adesso mettete abbondante pangrattato e farina di mais in un vassoio; in una ciotola sbattete le uova con del parmigiano ed un pizzico di sale (il composto non deve risultare troppo denso).

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, iniziate a passare le costolette prima nel pangrattato e farina di mais, poi nel composto di uova e formaggio e, per finire, ancora nel pangrattato e farina di mais.

In questi passaggi usate un piccolo ma essenziale accorgimento: con le dita fate pressione affinché la panatura aderisca bene.

Quando le costine saranno tutte pronte, mettete a scaldare in una padella dell’olio di semi e, quando risulterà ben caldo (fate sempre la prova stecchino, ossia immergete nell’olio uno stecchino se si formano delle bollicine è pronto), adagiate le costolette e fatele dorare da entrambe le parti (in media i tempi di cottura si aggirano intorno ai tre minuti per lato).

Quando saranno pronte, mettetele su carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.

A questo delizioso secondo di carne, visto la doppia panatura e la cottura non proprio leggera, ho abbinato come contorno delle fettine di zucchina che, dopo aver lavato e tagliato molto finemente con il pelapatate, ho sbollentato per qualche minuto in acqua salata (le zucchine devono rimanere croccanti) ho condito con olio evo, sale e qualche fogliolina di timo.

Portate in tavola ben caldo questo eccellente piatto di carne, magari con una fettina di limone, adagiando le costine su di un letto di zucchine condite, accompagnandolo con un calice di vino rosso fruttato, tipo Aglianico del Vulture Doc.

N.B. Se volete arricchire il gusto del pangrattato potete aggiungere delle erbe tritate finemente come il prezzemolo, la salvia, il rosmarino o anche il peperoncino.
Se preferite una cottura al forno, non vi resta che disporre le costine su di una placca da forno e infornare per 15 minuti a 180°C .

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *