Crostini al salmone

crostini-di-salmoneCrostini e tartine sono dei finger food molto semplici e pratici da realizzare ideali per cene fredde, antipasti, aperitivi a buffet e poi si possono guarnire con innumerevoli ingredienti, basta solo dare sfogo alla propria fantasia culinaria.

Tra i crostini più apprezzati ed amati, oltre ai super classici con salumi e con pomodoro e mozzarella, senza dubbio ci sono quelli che vado ad illustrarvi in questo mio articolo, preparati con formaggio cremoso e salmone.

Anche questi, come tanti altri, sono estremamente facili e veloci da preparare e molto spesso sono i protagonisti degli aperitivi durante le feste natalizie, ma ovviamente sono perfetti per ogni occasione, anche perché danno colore alle tavole ed inoltre piacciono davvero a tutti.

Ingredienti per 12 crostini:

  • 1 baguette
  • 100 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o stracchino)
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • qualche goccia di limone
  • sale q.b.

Lavate sotto acqua corrente l’erba cipollina, asciugatela con carta da cucina e sminuzzatela.

Tostate le fette di pane in una bistecchiera o una padella, senza aggiungere nessun tipo di grassi.

In una ciotola mescolate insieme il formaggio, le gocce di limone, un pizzico di sale, l’erba cipollina e lavorate il composto fino a quando non diventa cremoso.

A questo punto trasferite il tutto in una sac à poche (potete tranquillamente utilizzare per questa operazione anche un cucchiaino) e mettete un po’ del composto sui crostini di pane tostati, ponete sulla crema di formaggio delle piccole fettine di salmone (meglio se le tagliate con le mani).

Decorate il tutto con un po’ di erba cipollina tagliata a rondelline.

Naturalmente i crostini possono essere preparati in anticipo (anche se non troppo altrimenti tenderanno ad asciugarsi) e conservati in frigorifero fino al momento di essere serviti.

Se non dovreste gradire l’erba cipollina, utilizzate tranquillamente anche l’aneto, particolarmente adatto per questa ricettina, o altre erbe odorose tipo prezzemolo o basilico.

N.B. Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato una baguette ma potrete prepararlo anche utilizzando del pancarré o una bella fetta di pane.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *