Insalata Russa

insalata-russaSull’origine dell’Insalata Russa troverete tantissime versioni.
C’è chi è convinto che non sia affatto russa ma che le sue origini siano da ricercare nella tradizione gastronomica piemontese, in Russia prende il nome di “insalata francese” e solitamente viene servita per aprire i pranzi delle feste, in molti altri paesi è conosciuta come “insalata italiana”… insomma sembra che ognuno conosca la storia di questo straordinario piatto.

Stando a qualche fonte, più attendibile di altre, sembrerebbe che il suo inventore sia Lucien Olivier, cuoco di origini francesi che la creò intorno al 1860 nel ristorante moscovita Hermitage.

Una cosa però accomuna tutti… è una ricetta fredda che piace davvero tanto, infatti è diffusa in svariati paesi, servita come contorno o antipasto. Anche se spesso ci sono delle varianti, i due ingredienti base restano gli stessi: la maionese e le verdure.

Oggi vi propongo la versione classica, con verdure tagliate a cubetti e cotte, ma esistono molteplici preparazioni arricchite con carne di pollo, tonno, gamberetti, salumi, filetti di acciuga e uova sode.

La versione classica dell’Insalata Russa prevede che la maionese venga preparata in casa; nel caso, vi occorreranno 200 ml di olio di semi, il succo di mezzo limone e due tuorli d’uovo. Frullate a lungo sino ad avere un composto morbido e vellutato.
Invece, per velocizzare la preparazione della ricetta di oggi, consideriamo l’utilizzo della maionese già pronta.

Ingredienti:

  • 150 gr di carote
  • 400 gr di patate
  • 300 gr di piselli surgelati (vanno bene anche quelli già cotti, io preferisco quelli surgelati in quanto sono di un bel verde brillante e poi decidete voi il grado di cottura)
  • 300 gr di maionese (circa)
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • aceto bianco q.b.

Prendete le carote e le patate, lavatale, togliete la buccia e tagliatele a cubetti (scegliete voi le dimensioni che più si adeguano alle vostre esigenze).

Mettete a cuocere in pentole separate ed in acqua salata le patate, le carote ed piselli fino a farle lessare al dente. Una volta pronte scolatele e fatele raffreddare.

Mettete tutte le verdure ormai fredde in una ciotola, condite con olio evo, sale, un goccino di aceto bianco e maionese.

Mescolate con cura e delicatezza il tutto, in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro.

A questo punto non vi resta che decidere come servirla… potete utilizzare un piatto da portata,o anche delle porzioni mono uso utilizzando un coppa pasta, decorate con prezzemolo o con altra maionese.

Ponete la vostra Insalata Russa in frigorifero coperta con stagnola o pellicola fino al momento di servirla.

Come si direbbe in Russia… Приятного аппетита! (buon appetito 😉 )

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *